Share This Article
Le classifiche si sono fatte, il cerimoniale è stato rispettato. Qualche sorpresa c’è stata anche nei nostri MusiKàl Awards 2008, tipo i cattivi Meshuggah, l’mc di Detroit Guilty Simpson e l’esperimento elettronico-classico di Carl Craig & Moritz Von Oswald, ma anche il podio kalporziano è risultato appannaggio di quei tre dischi che hanno monopolizzato le pagine e gli schermi delle riviste di mezzo mondo. Democraticamente funziona così, in medio stat virtus (vedi classifica).
Ora è tempo di guardare al 2009. Vi va di fare un excursus in 5 artisti e dischi che stiamo aspettando con l’acquolina in bocca?
KINGS OF CONVENIENCE
Il seguito di “Riot On An Empty Street” si sta facendo attendere dal 2004, dunque è ora. Il duo sta attualmente facendo diverse sessioni tra Bergen e Reggio Emilia.
MP3: Kings Of Convenience – “The Weight Of My Words (Four Tet Remix)”
THE DECEMBERISTS
(foto di Amber Barni)
Il prossimo album della band che si aggiudicò l’8° posto dei MusiKàl Awards 2006 si intolerà “Hazards Of Love” e uscirà il 24 marzo.
The Decemberists, “O Valencia” (On David Letterman Show, 28.11.06):
METRIC
(foto di Carrie Musgrave)
Inizialmente atteso per fine 2008 (vedi news), il nuovo album della band grungepop di Emily Haines sarà invece appannaggio dell’anno che verrà. Riascoltando i due ultimi album “Old World Underground, Where Are You Now?” (2003) e “Live It Out” (2005) viene davvero voglia di averlo tra le mani. La band ha suonato i nuovi pezzi nelle date canadesi di dicembre.
Metric, “Empty” (2005):
DOVES
Sarà l’album “definitivo” dei Doves, quello che aspettiamo da tempo? Per ora si sa solo il titolo del singolo (“Kingdom Of Rust”), che avrà un tempo country-shuffle.
Doves, “Black and White Town” (2005):
ANTONY & THE JOHNSONS
Ci sarà da attendere poco, il 20 gennaio uscirà “The Crying Light”, dedicato alla ballerina Kazuo Ohno. Per il nostro capo Luca Vecchi e per molti altri sarà una manna.
Intanto ci riascoltiamo la titletrack dell’ep “Another World”, uscito sul finire dei quest’anno.
MP3: Antony & The Johnsons – “Another World”
(Paolo Bardelli)