Ormai si è detto tutto su questa colonna sonora definitiva che, a prima vista, attesterebbe in maniera ormai inconfutabile che la cultura “indie” (che vuol dire tutto e niente, lo si è sempre detto, ma è per intenderci) è, ed è stata, in realtà il vero retroterra cultural-musicale per i teenagers e per chi ha avuto vent’anni in questo decennio. Un film così “di grido” come “New Moon”, seguito dell’osannato “Twilight” del 2008, difficilmente avrebbe potuto sposarsi con dei riferimenti musicali minoritari nella fascia d’età che più si riconosce in questa tipologia di movie, quella degli adolescenti e dei ventenni.
E’ così ma c’è dell’altro.
E’ la stessa atmosfera oscura, seppure patinata, della saga che si associa benissimo con i chiaroscuri degli artisti qui (incredibilmente) riuniti, dai Black Rebel Motorcycle Club agli Editors, da Bon Iver & St. Vincent a Lykke Li. Insomma è l’inquietudine giovanile a tirare da questa parte, inevitabilmente.
Certo è una possibilità immensa di conoscenza per chi non è avvezzo a frequentare certi ascolti, ed è un riconoscimento postumo di importanza a tutta la cultura musicale qui rappresentata.
In realtà finirà come al solito, che solo chi è curioso approfondirà le altre cose di questi artisti perché – si sa – “bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante”. Intanto a noi basta goderci l’ossessivo mantra di Thom Yorke in “Hearing Damage”, la delicatezza folk di “Done All Wrong” dei Black Rebel e tutte le altre chicche contenute in questa soundtrack che forma un sorprendente incrocio di fili che si raggomitolano attorno ad un unico nucleo.
Questa la tracklist completa di “Twilight New Moon Soundtrack”:
1. Death Cab for Cutie – Meet Me On the Equinox
2. Band of Skulls – Friends
3. Thom Yorke – Hearing Damage
4. Lykke Li – Possibility
5. The Killers – A White Demon Love Song
6. Anya Marina – Satellite Heart
7. Muse – I Belong To You (New Moon Remix)
8. Bon Iver & St. Vincent- Rosyln
9. Black Rebel Motorcycle Club – Done All Wrong
10. Hurricane Bells – Monsters
11. Sea Wolf- The Violet Hour
12. OK Go – Shooting the Moon
13. Grizzly Bear – Slow Life
14. Editors – No Sound But the Wind
15. Alexandre Desplat – New Moon (The Meadow)
(Paolo Bardelli)