2000 – 2010: 10 anni di Baustelle. Per quest’occasione il 16 novembre viene ripubblicato il “Sussidiario illustrato della giovinezza” , il primo e ad oggi introvabile disco dei Baustelle.
La ripubblicazione sarà affiancata da quella di un box deluxe ad edizione limitata intitolato “Il cofanetto illustrato della giovinezza”, che sarà reso disponibile online sul sito della band (www.baustelle.it), ai concerti e in esclusiva presso i negozi FNAC di tutta Italia.
“Il cofanetto illustrato della giovinezza” contiene la ristampa in vinile del primo demo in cassetta del ’96, un 45 giri con “Gomma” e “La canzone del parco” reincise per l’occasione, la ristampa rimasterizzata del cd originale e, per la prima volta, l’album in vinile, con una differente sequenza dei brani; il tutto ridisegnato e progettato graficamente da un illustratore prestigioso come Alessandro Baronciani. Ad arricchire questo prezioso oggetto anche un booklet di 24 pagine con testi, commenti, foto e memorabilia.
La pubblicazione del cofanetto coinciderà anche con il restyling del sito www.baustelle.it e consentirà a quanti si iscriveranno alla newsletter del gruppo, di scaricare gratis in digitale i cinque brani contenuti nel primo demo che la band realizzò nel 1996, mentre su iTunes e sugli altri stores digitali saranno disponibili i due brani reincisi nel 2010 per l’occasione (“Gomma” e “La canzone del parco”).
Nel 2000 l’album si guadagnò importanti riconoscimenti (Miglior disco italiano d’esordio per Musica & Dischi, Premio “Fuori dal Mucchio” organizzato da Il Mucchio Selvaggio) e suscitò grande curiosità e apprezzamenti fra pubblico ed addetti ai lavori per la sua (ri)costruzione di quarant’anni di pop: vi si ritrovano, infatti, la canzone d’autore francese e italiana, l’elettronica, la new wave, le colonne sonore anni sessanta/settanta, la bossa nova.
I Baustelle saranno in concerto a dicembre nei club con “Il tour del sussidiario 2010” (sottotitolo “di nuovo dal vivo con il primo disco!”): una serie di concerti in cui torneranno ad eseguire i brani di “Sussidiario” seguiti dai loro più recenti successi.
La prima parte sarà infatti incentrata sulle canzoni del “Sussidiario”, vestite di abiti nuovi, con l’aggiunta di una “versione 2010” di una canzone contenuta nel demotape del 1996, “I ragazzi venuti dallo spazio”.
Nella seconda parte, invece, sfileranno le canzoni degli album successivi, scelte tra le più adatte alla dimensione dei club, con l’aggiunta di un paio di cover “significative”, semanticamente legate al periodo in cui “Sussidiario” nacque.
Un set grintoso, asciutto, uno show rock, ma anche orchestral-psichedelico. Scenografia spartana e sixties-style: spazio alla musica e al light show di olii colorati e psichedelici proiettati da Francesco Trambaioli.
Queste le date del tour (organizzato da Big Fish):
30 novembre a Montepulciano (Il Mattatoio n.5);
1 dicembre a Roma –(Atlantico);
3 dicembre a Napoli (Casa Della Musica) ;
4 dicembre a Bari (New Demode’);
11 dicembre a Rimini (Velvet);
16 Dicembre a Bologna (Estragon);
17 dicembre a Trezzo D’adda (MI) (Live Club).
Collegamenti su Kalporz:
Baustelle – Intervista ai Baustelle (6-5-2010)
Baustelle – I Mistici dell’Occidente
Baustelle – Concerto all’Estragon (Bologna)
Baustelle – Amen
Baustelle – Intervista (23-1-2006)
Baustelle – La Malavita
Baustelle – Concerto a Live in Kalporz! – Calamita (RE)
Baustelle – Intervista (25-10-2005)
Baustelle – Concerto a Live in Kalporz! – Calamita (RE)
Baustelle – Intervista (28-11-2003)
Baustelle – La moda del lento
11 novembre 2010