Share This Article
Di solito siamo soliti considerare solo questi artisti: Sigur Rós, Amiina, Múm, la “maestra” Björk e la metà italiana Emiliana Torrini. Stiamo parlando delle produzioni musicali proveniente da quella sperduta isola che è l’Islanda. Ora, probabilmente, dovremo tenere presente anche gli islandesi Hjaltalìn, alle prese con il primo tour italiano in cui presenteranno il loro eclettico caleidoscopio di pop, folk orchestrale e teatralità da musical condensato nel loro ultimo album, “Terminal”.
Provenienti da Reykjavik, sono una delle realtà più promettenti e di qualità che l’Islanda abbia proposto negli ultimi anni. Gli Hjaltalìn sono un gruppo di 7 elementi, una sorta di miniorchestra folk-rock composta dai classici strumenti da rock band, basso-chitarra-batteria, accompagnati da piano, accordion, contrabbasso, harmonium, banjo, violino e fagotto, ma soprattutto guidati dalla splendida voce soul di Hogni Egilsson.
Il loro debutto “Sleepdrunk Seasons”, patrocinato da Benni Hemm Hemm e Gunni Tynes dei Mùm, è stato accolto con enorme clamore in Islanda nel 2008 e quindi pubblicato nel 2009 anche in Gran Bretagna, Scandinavia e negli altri paesi europei.
A settembre 2010 è uscito il nuovo album, “Terminal”: un album ricco, un pop maestoso che mai cede a tentazioni barocche, una musica che sembra abbeverarsi tanto alla wave romantica quanto alla fonte della musica classica, in un gioco di variabili costanti.
Queste le date:
Venerdì 25 marzo
Cavriago (RE), Calamita
(Live in Kalporz)
Sabato 26 marzo
Lugagnano VR), Emporio Malkovich
Domenica 27 marzo
Milano, Secret concert
Lunedì 28 marzo
Faenza (RA) – Clandestino
Tutte le date saranno aperte dal cantautore islandese Snorri Helgason.
Info HJALTALÌN :
http://hjaltalinmusic.com/
www.myspace.com/hjaltalinband
www.youtube.com/watch?v=HIfR_jMM2Hw
Info SNORRI HELGASON:
http://snorrihelgason.com/music/
Info Tour:
www.kinomusic.it
21 marzo 2011