Share This Article
Le uscite del 26.08.2011 [In sala]
Due le pellicole imperdibili della settimana: “This is England” di Shane Meadows, che arriva in sala dopo cinque lunghi anni, e “Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma” di Tsui Hark che ha invece dovuto attendere “solo” dodici mesi. Per il resto remake a go-go e 3D non indispensabili.
Finalmente nelle sale l’imperdibile e aspro “racconto di formazione” made in England firmato da Shane Meadows.
Animazione limitata, sperimentazioni, avanguardia, autorialità e uno sguardo lucido sul mondo. Surogat di Dušan Vukotic, primo cortometraggio non americano a vincere un Oscar, è probabilmente il titolo più rappresentativo della Zagreb Film, che a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta si impose a livello internazionale.
L’horror che non ci si aspetterebbe, persino coraggioso nell’evitare la deriva splatter senza fantasia che impera nel genere da anni tra remake e torture movie ed anzi recuperando una concezione “antica” basata essenzialmente sul non detto, sulla paura del buio intesa come mancanza di conoscenza.
Tra il 13 e il 16 luglio 2011 si è svolta la prima edizione di un festival che non poteva certo passare inosservato, a partire dalla collocazione privilegiata nella splendida cornice di Golfo Aranci.
a cura di www.cineclandestino.it