Uscite in Sala 28.09.2012
Una settimana piuttosto interlocutoria per quanto riguarda le uscite in sala, quella che ci apprestiamo a vivere: se si esclude la distribuzione del nuovo film di Matteo Garrone, l’interesse degli spettatori dovrebbe essere catalizzato dalla quinta avventura di Alice/Milla Jovovich nell’inferno post-apocalittico di Resident Evil. Un po’ poco…
Reality di Matteo Garrone [In sala]
Luciano è un pescivendolo napoletano che per integrare i suoi scarsi guadagni si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria. Grazie a una naturale simpatia, Luciano non perde occasione per esibirsi davanti ai clienti della pescheria e ai numerosi parenti. Un giorno, spinto dai familiari, partecipa a un provino per entrare nel “Grande Fratello”. Da quel momento la sua percezione della realtà non sarà più la stessa.
Resident Evil: Retribution di Paul W. S. Anderson [In sala]
Il T-virus mortale della società farmaceutica Umbrella Corporation continua a devastare la Terra, trasformando la popolazione mondiale in legioni di zombie affamati di carne umana. Alice, l’unica e ultima speranza per la razza umana, si risveglia all’interno della struttura segreta della Umbrella e svolgendo indagini approfondite, scopre alcuni segreti del suo misterioso passato.
L’âge atomique di Héléna Klotz [AltroCinema]
Parigi, una notte come tante. Victor e Rainer vagano per le vie della Ville Lumière. Entrano in un locale, si perdono in sfortunate conoscenze occasionali, escono, sfiorano una rissa in strada, incontrano altri coetanei, camminano a vuoto, declamano poesie, riflettono sulla vita. Il film di Héléna Klotz, presentato al Milano Film Festival.
La Jetée di Chris Marker [AltroCinema]
Sono passati meno di due mesi dalla morte di Chris Marker, e ci sembra giusto ricordarla tornando con la mente ancora una volta a quello che è riconosciuto universalmente come il suo più splendente capolavoro. In questo 2012 che sta accumulando un lutto cinematografico dopo l’altro, val la pena quantomeno festeggiare i cinquanta anni de La Jetée: fu infatti nel febbraio del 1962 che questo struggente cortometraggio ricevette la sua prima proiezione pubblica.
a cura di www.cineclandestino.it