Share This Article
Il primo luglio la Croazia entrerà a far parte dell’Unione Europea e, pochi giorni dopo, dal 3 al 7 luglio, nel borgo medioevale di Vodnjan/Dignano, in Istria, si terrà l’edizione zero di Boombarstick, festival indipendente di “urban arts & music”. In programma eventi artistici e musicali, tutti ad ingresso gratuito, workshop creativi e mini-eventi dedicati agli artigiani locali e ai produttori di specialità tipiche.
Il piatto forte del festival sono i wall painting che saranno realizzati sulle facciate di alcuni edifici abbandonati di Vodnjan/Dignano dagli artisti selezionati dal festival, tra questi Phlegm, illustratore e muralista britannico, OKO, street-artist croato, Sam3, artista e video-maker spagnolo, Giorgio Bartocci, urban-artist italiano. Ospiti europei, accanto a musicisti locali, anche per il programma musicale che prevede djset, concerti e “party segreti“.
Si festeggia l’ingresso nell’UE, dunque, ma l’auspicio del Boombarstick è che la gente dell’Istria – si legge nel comunicato – non dimentichi le proprie tradizioni “per il nuovo ‘miraggio europeo‘ o altri falsi miti, ma che faccia tesoro della propria cultura e ne condivida le esperienze”.
Vodnjan/Dignano, che è a 10 chilometri dal mare di Pola, vanta il campanile più alto d’Istria e nasconde tra le sue storiche stradine una classica architettura veneziana. Motivi sufficienti per progettare una vacanza da quelle parti, così il Boombarstick insieme a Illustris Travel propone alloggi in campeggio e in abitazioni private oltre a una serie di altri servizi, come il noleggio di mezzi e itinerari verso le mete locali, tutti descritti sul sito del festival.
Info: www.boombarstick.com – www.facebook.com/Boombarstick
17 giugno 2013