Alle volte ritornano anche i Festival. E’ strano infatti che un appuntamento musicale si prenda una “pausa” di 30 anni e poi torni, stesso nome, stesso luogo. E’ strano, ma è così per Rockascalegna, punto di riferimento negli anni ’80 per l’Abruzzo e il centro Italia, ed ora di nuovo in pista.
L’edizione 2014 di Rockascalegna sarà completamente gratuita e si svolgerà l’1 e 2 agosto presso il comune di Roccascalegna (in provincia di Chieti), con uno scenario impreziosito dal castello che domina il piccolo comune abruzzese.
La prima giornata (quella del 1 agosto) sarà dedicata a dj set, con protagonisti componenti delle band inglesi Is Tropical e Neils Children e Lou Liberatore, leader dei Bohémien.
Il programma del 2 agosto invece si vota alla musica dal vivo. La location sarà il campo sportivo di Roccascalegna e sul palco si alterneranno i Chameleons Vox, ormai tornati da anni sulla scena e sempre capitanati dallo storico frontman Mark Burgess, i Clan of Xymox, gli Alcest, attesissimi dopo il buon ultimo disco “Shelter”. Ci sarà spazio anche per le band italiane con i Management del Dolore Post-Operatorio che presentano il loro nuovo disco “Mac Mao” e i romani Klimt 1918.
Ad aprire la serie di concerti sarà la band che vincerà il contest per gruppi emergenti “On the rock”, che si svolgerà per sette sabato consecutivi (dal 3 maggio al 14 giugno) presso il Grill Restaurant “Civico 20” in via Pozzo Nuovo 20 a Roccascalegna.
Qui sotto una delle mitiche locandine delle edizioni degli anni ’80, l’edizione del 1986 (con i C.C.C.P.!)
28 aprile 2014