Share This Article
Esattamente vent’anni fa, sabato 28 maggio 1994, al Fahrenheit 451 di Sassuolo i Julie’s Haircut tenevano il loro primo concerto di sempre e solo per oggi la band ha deciso di rendere disponibile in download gratuito i brani suonati quella sera. Giancarlo Frigieri, che tra il 1995 e il 1996 è stato batterista dei Julie’s, li ha ritrovati all’interno di una vecchia audiocassetta che Philip Corner ha poi digitalizzato.
La formazione che si è esibita al Fahrenheit 451 – Laura Storchi (basso e voce), Luca Giovanardi (batteria e voce) e Nicola Caleffi (chitarra e voce) – non è quella con cui la band ha poi esordito su disco nel 1998 e infatti nessuno dei pezzi suonati in quella serata è mai stato pubblicato.
“Abbiamo deciso di condividere senza vergogna questo documento con chiunque sia abbastanza coraggioso da sottoporsi alla dolorosa esperienza di ascolto – hanno scritto i Julie’s Haircut – questa registrazione bootleg non va considerata sotto alcun aspetto come una release ufficiale da parte nostra. La qualità del suono è meno che decente e la stessa cosa si può dire della performance in sé. Qui si tratta di tre amici che non sapevano nemmeno tenere in mano i loro strumenti eppure sentivano l’urgenza di esprimersi musicalmente. È più un certificato di nascita che un’uscita musicale. Prendetelo come un documento divertente. È esattamente da dove veniamo.
“Live at Fahrenheit 451” si può scaricare dal bandcamp della band o ascoltare qui sotto in streaming.
28 maggio 2014
foto da www.facebook.com/julieshaircut