Prende il via oggi la ventinovesima edizione di Romaeuropa Festival, manifestazione dedicata alla musica, senza confini geografici e di genere, in programma fino al 30 novembre. Tra il Teatro Argentina, il Teatro Eliseo e la Pelanda si alterneranno teatro musicale, nuovo cantautorato italiano, rock, grunge, brit pop, musica contemporanea e sperimentale, musica tardo cinquecentesca, bit elettronici, nuovi ritmi africani e inedite forme della tecno svedese.
Nella prima settimana del festival, il 14 e il 15 ottobre va in scena il concerto danzato Coup Fatal di Alain Platel e Serge Kakudji; il 15 e il 16 ottobre arriva Jamie McDermott, leader della band londinese The Irrepressibles; Il 18 ottobre e il 19 ottobre il rock e l’elettronica si intrecciano alla danza di Frèderick Gravel e negli stessi giorni i Motus presentano il loro debutto nel teatro musicale, King Arthur.
Venerdì 17 e sabato 18 ottobre alla Pelanda arrivano Le Luci della Centrale Elettrica, ovvero Vasco Brondi, che presenta Cronache Emiliane: una creazione pensata ad hoc per Romaeuropa Festival, che lo vede coinvolto insieme insieme a Federico Dragogna dei Ministri in un viaggio geografico, sentimentale e artistico nell’Emilia in cui Brondi alternerà i suoi brani a musiche inedite e “letture elettrificate” di testi di autori come Gianni Celati, Pier Vittorio Tondelli, Cesare Zavattini, Giorgio Bassani. A fare da scenografia le fotografie di Luigi Ghirri.
Info: http://romaeuropa.net/festival
14 ottobre 2014