Il Rock Contest organizzato da Controradio ha 26 anni, ma non è un vecchietto. Più va avanti e più coinvolge: quest’anno ha registrato un ennesimo record con oltre 650 gruppi iscritti a partecipare, provenienti da tutta Italia.
Le serate eliminatorie si stanno svolgendo al Tender Club di Firenze che ospiterà anche le due semifinali del 27 novembre e del 4 dicembre. La Finalissima invece è prevista per sabato 13 dicembre all’Auditorium FLOG di Firenze. Ospiti della serata saranno gli A Toys Orchestra con il loro Butterfly Effect Tour. La giuria della finale sarà composta come tradizione da giornalisti musicali, responsabili di etichette e musicisti del panorama indipendente italiano che sceglieranno il vincitore tra le ultime 6 band rimaste in gara.
I gruppi selezionati, che presentano brani cantati in italiano, partecipano al Premio Ernesto De Pascale, dedicato alla memoria del giornalista, produttore, musicista e mentore del Rock Contest, prematuramente scomparso. La Presidente della giuria del Premio 2014 sarà Cristina Donà. Dopo Brunori sas, Dente, e Mauro Ermanno Giovanardi, un altro nome fra i più importanti della musica italiana che insieme a Giuseppe Barone (Controradio), Giulia Nuti e Michele Manzotti (Il Popolo del Blues), aggiudicherà il riconoscimento al miglior brano con testo in italiano tra i partecipanti al concorso.
Anche per quest’anno i premi sono numerosi: in primis la possibilità di usufruire di uno studio di registrazione professionale – l’accreditato Sam Recording Studio (Il Teatro degli Orrori, Zen Circus, Virginiana MIller, etc.)- per la realizzazione dell’album di esordio con distribuzione Audioglobe, poi la produzione di un videoclip musicale, la possibilità di suonare in tutta Italia nei locali del circuito KeepOn, la presenza di tutti i gruppi finalisti e semifinalisti nel CD Rock Contest 2014 e la disponibilità per i finalisti di un tutoraggio di un anno da parte dello staff del Rock Contest.
I migliori gruppi inoltre pubblicheranno i loro album con l’etichetta Rock Contest Records, che punta ad ottimizzare il processo creativo e distributivo delle realtà più interessanti e “pronte” per l’esordio discografico.
Stay tuned!