L’ultimo frutto della scena underground fiorentina sono gli Earth Beat Movement, gruppo reggae nato nel 2012 e che non si è mai fermato. Affiancato ad un’attività live no-stop per tutta la penisola e dall’uscita di un EP nel 2013, “Right Road” appare come il vero punto d’inizio di questa promettente band.
I pezzi del disco si muovono tra sonorità hip hop, funk e naturalmente reggae più tradizionale, trascinati dalla voce carismatica di Mis Tilla (Irene Bisori). Già attiva insieme ai massimi nomi del reggae italiano con Jaka, Mama Marjas e Mellow Mood, Irene scioglie sulle basi con uguale disinvoltura testi in inglese, che aumentano il groove del gruppo, e in italiano, che accentuano il messaggio di rispetto e amore per il proprio lavoro.
Impreziosito dai contributi di Lorenzo Moretto (voce incisiva e graffiante in “Istinto”) e da Ciro Princevibe Pisanelli (figura di spicco dell’ital-reggae, anche produttore del disco), “Right Road” aggiunge un prezioso tassello alla frizzante scena indipendente italiana, con pezzi di valore come la rilassata e riflessiva title-track, la già citata “Istinto”, o le più trascinanti “No Diggity” o “Make a Place”. Nel complesso un album dalle molteplici sfaccettature, stratificato, tutto da scoprire.
75/100
(Matteo Mannocci)
20 gennaio 2015