Il 17 febbraio arriva sul grande schermo “Marlene Kuntz. Complimenti per la festa” il film di Sebastiano Luca Insinga che celebra la band rock a vent’anni dal loro album di debutto “Catartica”.
“Complimenti per la festa”, nato grazie a una campagna di crowdfunding su Musicraiser, racconta i 25 anni di carriera della band mostrando i Marlene Kuntz attraverso l’utilizzo di filmati di archivio di ieri, alternati a musica e interviste di oggi. Il la all’operazione è stato certamente il tour per i 20 anni di “Catartica”, che la band di Cuneo ha portato in giro per l’Italia, con immutata verve rispetto al passato, nel corso del 2014 e 2015.
Come racconta il regista Sebastiano Luca Insinga, il film è interamente girato con camera a mano «per dare maggiore prossimità con i protagonisti, per respirare del loro respiro, per vivere le azioni così come le stanno vivendo loro. Il live è parte fondante del film. I take che compongono il montaggio del concerto sono presi da tutti i concerti del tour. Si crea quindi all’interno del film un concerto che non è mai esistito, un concerto assolutamente nuovo, un concerto che è la somma di tutti i concerti del tour.»
Tra l’altro il nuovo album dei Marlene, “Lunga Attesa”, sarà disponibile dal 29 gennaio, Il progetto è stato anticipato dal singolo “Fecondità”.