Share This Article
Si avvicina la prima edizione del Velvet Culture Festival, rassegna elettronica organizzata a Lecce per le giornate di venerdì 23 e sabato 24 dicembre.
Tra i protagonisti musicali delle due serate, sono stati confermati il profeta del sound di Detroit Jeff Mills, gli instancabili Ninos du Brasil con la loro electro-batucada che si avvicina a paesaggi sempre più techno e poi ancora il producer Sammartano e il duo Velvet Soundsystem.
Nato con l’idea di soffermarsi sul valore ricreativo e culturale della musica elettronica, in particolare quella appartenente all’area della club culture, il festival proporrà diversi incontri, seminari tenuti da esperti italiani del settore, oltre che concerti e dj set di vari esponenti della scena elettronica nostrana e internazionale.
Si inizierà a Lecce giorno 23 presso l’ Open Space della centrale Piazza Sant’Oronzo dove dal primo pomeriggio si terrà un interessante seminario sulle radici storiche ed estetiche della musica elettronica con interventi da parte di Giacomo Fronzi, filosofo e storico della musica autore del libro “Electrosound”, insieme a Simone Gatto, filosofo nonchè attivo producer e fondatore della label salentina Out-Er, discuteranno sul “potere del suono a livello terapeutico e commerciale”, soffermandosi anche sulla “storia ed estetica della musica elettroacustica”. Tra gli altri relatori Giosué Impellizzeri, giornalista e autore della trilogia “Decadance”, interverrà su quarant’anni di musica dance italiana, Ivo D’Antoni, collezionista e fondatore di electronique.it, illustrerà i processi produttivi e gestionali di una label indipendente; il giornalista e autore Pierfrancesco Pacoda farà un resoconto su quello che è lo stato di salute della club culture descrivendo la situazione di realtà estive quali Ibiza e Riviera romagnola. Concluderanno il seminario Dino Lupelli (Linecheck Festival) e Marco Ligurgo (roBOT Festival) che analizzeranno lo status quo dei festival italiani e le loro varie dinamiche organizzative.
Il festival proseguirà con un aftershow in serata presso il Museo Ferroviario di Lecce in cui si esibiranno in live set l’eclettico duo italiano Ninos Du Brasil e il producer Sammartano mentre la serata si chiuderà con un dj set del duo salentino Velvet Soundsystem.
Per la giornata di 24 dicembre è prevista una chiusura in grande stile alle Industrie Musicali di Maglie (LE) con un dj set di Jeff Mills, leggenda di Detroit che avrà modo di dare un saggio della sua abilità ai turntables.
Per contatti e informazioni, consultare il sito di Velvet Culture Festival, oppure seguite pagina ufficiale ed evento Facebook del festival.