Share This Article
“Pitonatio” è il debut album di Noirêve, al secolo Janet Dappiano, producer e musicista trentina di formazione londinese, in uscita il 22 giugno per INRI. L’album segue la pubblicazione dei due EP Viaggio Immobile (2016) e Hesminè (2017), sempre per la label torinese. In questi anni tanti sono stati gli apprezzamenti della critica e le soddisfazioni su prestigiosi palchi italiani (aprendo gli show di artisti come Holly Herndon, Yakamoto Kotzuga, Verdena, Tama Sumo, Drink To Me, Arms And Sleepers, e KVB) ed europei, come quello del Sónar Festival 2016.
“Pitonatio” nasce dalle riflessioni di Noirêve riguardo alla mancanza nella lingua italiana di un termine capace di descrivere “lo stato di rilassatezza dell’essere umano, durante il quale egli si dedica attivamente all’inattività, in posizione tendente all’orizzontale e preferibilmente a stomaco pieno, esente da ulteriori necessità. Una condizione simile a quella del pitone che dopo aver ingoiato la preda intera si ferma e riflettesui massimi sistemi del mondo, mentre lascia che il suo corpo digerisca anche per mesi.”
Da questo concept Noirêve ha intrapreso un viaggio fatto di investigazioni elettroniche libere, pure, senza i vincoli della tradizione occidentale e distaccate dalla struttura della forma canzone tradizionale. La ricerca di evocare ambienti e sonorità esotiche ed eteree è il fil rouge che lega ogni traccia del disco: l’avventura emozionale di Noirêve coinvolge così l’ascoltatore trascinandolo in un mondo tra l’onirico e il surreale.