Share This Article
Li abbiamo attesi 11 anni: i The Good, The Bad & The Queen, la band formata da Damon Albarn, Paul Simonon, Tony Allen e Simon Tong, hanno pubblicato qualche giorno fa il video del loro nuovo video, e annunciano ora la pubblicazione del secondo album in studio “Merrie Land”, in uscita il 16 novembre 2018 su etichetta Studio 13.
Poteva essere un progetto estemporaneo, ma forse sapevamo che non era così dal feeling che già traspariva nelle note del loro meraviglioso album di debutto omonimo e dal video di “Kingdom Of Doom”, da quella complicità che aleggiava tra i quattro. Amicizia confermata anche dalla foto di scena di quest’anno: un bellissimo scatto di Pennie Smith in bianco e nero (qui sopra) che già dice tutto.
Prodotto da Tony Visconti e i The Good, The Bad & The Queen, “Merrie Land” contiene 10 brani inediti, scritti durante il periodo politico che ha visto l’Inghilterra prepararsi all’uscita dalla Comunità Europea, e si presenta come una lettera di addio, una raccolta di osservazioni e riflessioni su ciò che significa essere cittadini inglesi nel 2018. Il tema di “Merrie Land” diventa dunque un inno ricco di speranza per la moderna Gran Bretagna, una Gran Bretagna inclusiva, attualmente immersa in una crisi esistenziale che segna la fine di una relazione e che si interroga su cosa è possibile salvare.
Se questo è dunque il lato testuale, da un punto di vista musicale il primo singolo si sposta dai territori decadenti del primo album, ma il languore rimane immutato (e bellissimo).
I The Good, The Bad & The Queen presenteranno, a inizio dicembre, il nuovo album durante una serie di show esclusivi in Inghilterra, a Blackpool, Belfast e Londra.
“Merrie Land” copertina e tracklist:
1. Merrie Land
2. Gun to the Head
3. Nineteen Seventeen
4. The Great Fire
5. Lady Boston
6. Drifters & Trawlers
7. The Truce of Twilight
8. Ribbons
9. The Last Man to Leave
10. The Poison Tree
“Merrie Land” sarà disponibile in digitale, CD, LP, LP in edizione limitata vinile verde e in un’esclusiva versione CD Deluxe che includerà un libro di 56 pagine con foto inedite, note dallo studio, testi e artwork.
Per maggiori informazioni sui The Good, The Bad & The Queen:
Photo credit: Pennie Smith