Share This Article
Il 26 Aprile gli australiani Rolling Blackouts Coastal Fever pubblicano, ancora una volta per la Sub Pop, un sette pollici con due nuovi brani, “In the Capital” e “Read My Mind”.
Da fine febbraio è possibile ascoltare, nei vari servizi streaming, il lato A di questo 45 giri : quattro minuti di melodie radiose, riff splendenti e tanto cuore. La produzione è (pur sempre) pulita ma più sincera, genuina rispetto a quella dell’ottimo “Hope Downs“, disco d’esordio della band uscito a giugno dell’anno scorso. Un ritorno, dal punto di vista della resa dei suoni, al secondo EP “The French Press” del 2017. Il brano, infatti, è stato già suonato qualche volta dal vivo, è il caso – per esempio – dello SXSW di due anni fa.
Dietro la scrittura del pezzo, comunque, sembra esserci Fran Keaney, uno dei cantanti/chitarristi della formazione di Melbourne insieme a Joe White e Tom Russo, che ha raccontato : “Ho avuto l’idea per melodia e parte del testo mentre stavo nuotando. Ci è voluto un po’ di tempo per finire la canzone, per renderla come quel feeling iniziale : non posso descriverlo con precisione, ma qualcosa come un’unione nonostante la distanza. Pensavo alla caducità, all’acqua e alla morte, alle grandi città, alle città di pescatori e a moon river “.
(Monica Mazzoli)