Share This Article
La lingua italiana è in evoluzione: la maggior parte dei linguisti insegnano a conoscere le regole ma a ragionarci su, e a valutare tutte le ragioni che possono far evolvere le parole o che rendono più attuale modi diversi di esprimersi rispetto alle regole formalizzate.
Con la rubrica social Le parole delle canzoni, Treccani si è proposta di raccontare l’evoluzione della lingua italiana attraverso i testi della nuova generazione di artisti musicali. Esperimento riuscito, per cui Treccani dà il via a una serie di incontri dal vivo sulle Parole delle canzoni, che si terranno nella sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana e ospiteranno dialoghi a tema socio-linguistico tra musicisti e scrittori, intellettuali, studiosi.
Questo ciclo di appuntamenti si inserisce all’interno di Giovedì alla Treccani, una rassegna dedicata ai nuovi progetti e alle nuove attività dell’Istituto (Lingua Italiana, Libri, Arte, Scuola, Il Tascabile), attraverso i quali Treccani vuole raccontarsi a un nuovo pubblico e a nuove generazioni.
Il primo incontro è con M¥SS KETA, e queste sono le coordinate:
LE PAROLE DELLE CANZONI
Roma, giovedì 16 gennaio ore 18
M¥SS KETA dialoga con Nicola Lagioia
Istituto della Enciclopedia Italiana, Sala Igea – Palazzo Mattei di Paganica
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per approfondire:
La storia di #leparolevalgono: http://www.treccani.it/
Le parole delle canzoni 2019: http://www.treccani.it/
Le parole delle canzoni su Facebook (post su PAZZESKA): https://www.facebook.com/