Share This Article
Abbiamo pensato di chiedere direttamente a lei di raccontarci le 7 ispirazioni di “The Garden” e in più in particolare cosa le ha ispirato questa svolta “da camera” con diverse collaborazioni. Ecco cosa ci ha raccontato.
1. MAREK GRECHUTA – Dni ktorych nie znamy
Questo è un famoso cantante e poeta polacco che mia madre mi ha fatto conoscere, e amo la sua musica e questa canzone in particolare. Questa canzone parla di come “l’unica cosa che conta ora sono i giorni che non conosciamo ancora”. Questo artista è qualcuno che ammiro non solo per le mie radici polacche, ma anche come scrittore.
2. MINNIE RIPERTON – Les Fleurs
Amo questa cantante e sono sempre stata ispirata dalla sua giocosità e dal suo virtuosismo. Questa canzone ha un bellissimo arrangiamento per archi che mi ha sempre ispirato e volevo provare ad avvicinarmi a questa sensazione nel mio album per ensemble da camera.
3. BJORK – Hyperballad /Brodsky Quartet Version
Mi sono innamorata di Bjork e della sua musica quando ero al liceo, e ho questo ricordo molto forte di uno dei miei migliori amici che ha trovato questa versione per quartetto d’archi di “Hyperballad” e l’abbiamo ascoltata in macchina tutto il tempo. Non so se fosse un bootleg che aveva trovato in qualche modo o se fosse mai stato pubblicato ufficialmente, ma dal liceo ho sempre voluto provare a ricreare la sensazione che ho avuto quando l’ho sentita per la prima volta.
4. BELA BARTOK – Romanian Folk Dances
Quando ero alle elementari e alle superiori suonavo il basso nell’orchestra, e quando ho sentito per la prima volta questo pezzo mi ha davvero aperto molte porte nella mente. Ero così eccitata dalle melodie e dalle sensazioni che mi trasmettevano. Da allora ascolto ancora spesso queste melodie e danze popolari molto antiche. Sono sicura che mi ha influenzato nel corso degli anni in termini di melodie vocali e di tempi e ritmi verso cui gravito.
Queste sono due versioni su youtube che adoro:
5. LHASA – Con Toda Palabra
Lhasa era un’incredibile cantante e artista che ho avuto il privilegio di conoscere prima che morisse – sono molto ispirata dal suo lavoro e dalla sua vita. Questa canzone in particolare, il modo in cui la voce e gli archi suonano insieme, è stata un’ispirazione per il modo in cui volevo avvicinarmi alla realizzazione del “giardino”. Volevo che tutto sembrasse molto fisico, come se la sua voce e i violini stessero volteggiando intorno a te mentre l’ascolti.
6. FAIRPORT CONVENTION- Who Knows Where the Time Goes?
Questa canzone non ha archi, ma è più la libertà con cui Sandy Denny canta che mi ispira. E il sentimento della canzone mi commuove davvero – la sensazione del tempo che passa, la dolce lentezza, la malinconia e la gioiosa, trionfante dichiarazione “non ho paura del tempo”.
7. CAT POWER – What The World Needs Now
Sono una grande fan di Cat Power e amo i suoi album di cover. Sono ispirata dal suo coraggio nelle sue interpretazioni e cover, ed è qualcosa che volevo portare nel mio album di reinterpretazioni. E l’arrangiamento di questa canzone è così giocoso e bello!
Queste sono le prossime date in concerto di Basia Bulat, purtroppo senza passare dall’Italia:
02/28 – Munich, DE @ Milla
03/01 – Zurich, CH @ Bogen F
03/03 – Vienna, AT @ b72
03/05 – Warsaw, PL @ BARdzo Bardzo
03/06 – Berlin, DE @ Frannz
03/09 – Copenhagen, DK @ Ideal Bar
03/11 – Oslo, NO @ Krøsset
03/12 – Gothenburg, SE @ Pustervik
03/13 – Stockholm, SE @ Slaktkyrkan
03/15 – Hamburg, DE @ Käkken
03/17 – Brussels, BE @ Witloof Bar Botanique
03/18 – Amsterdam, NL @ Paradiso Upstairs
03/19 – Paris, FR @ 1999
03/21 – London, UK @ Omeara
03/22 – Bristol, UK @ Rough Trade
03/24 – Glasgow, UK @ Broadcast
03/25 – Manchester, UK @ YES (The Basement)
04/03 – Toronto, ON @ History *
04/04 – Toronto, ON @ History *
04/05 – Ottawa, ON @ Bronson Centre *
04/06 – Montréal, QC @ Corona Theater *
04/13 – St. Davids, ON @ Ravine Vineyard
04/14 – Paris, ON @ DT Concert Series
*Supporting Mt. Joy