Share This Article
Per il secondo anno di fila, NPR collabora con globalFEST per un emozionante festival musicale online di tre notti, nove band e un mondo di tradizioni musicali. Il gruppo afro-colombiano Kombilesa Mi è uno di quelli selezionati.
L’evento virtuale, ospitato dalla quattro volte vincitrice del Grammy Award, la pop star africana Angélique Kidjo, mira a rendere la musica globale e a introdurre più persone a progetti unici e culturalmente coinvolgenti.
La partecipazione colombiana è stata accompagnata da altri due progetti: Northern Cree di Maskwacis, Canada, e Son Rompe Pera di Città del Messico.
I Kombilesa Mi, nati dal ricco patrimonio musicale e storico di San Basilio de Palenque, Colombia (la prima città nera libera delle Americhe), fondono i suoni tradizionali della loro comunità con il contemporaneo. NPR aggiunge che “i membri della band sperimentano gli strumenti creati dai loro antenati (e introdotti a loro quando erano giovani) stratificandoli tra nuovi suoni”.
Kombilesa Mí fa rime e rappa in spagnolo e nella lingua tradizionale Palenquera, una fusione di bantu africano, portoghese, francese e inglese. Afroneto, uno dei membri del progetto, ha aggiunto che questo è un riconoscimento della ricchezza che Palenque ha da offrire al mondo.
Le canzoni eseguite dagli artisti al Tiny Desk sono “I tando pa palenge”, “I a piyá bó”, “Kumo kusa tá”, “Los peinados”, “Asina gue”, “Ma Nduse” e “Ata uto begá”.
Kombilesa Mi// Foto Cortesía Teatro Colón
Shock è il più importante media digitale colombiano specializzato in musica e cultura pop. Per più di 25 anni ha seguito la musica locale in Colombia, dai suoni più alternativi al lato b del mainstream. Le ragioni della collaborazione tra Kalporz e Shock le puoi trovare qui.