Continuano le tournèe di Ben Harper e Karate e inaugurano altre rassegne: No Borders, Indiegeno, Oversound, Locomotive Jazz con grandi nomi come Caparezza, Morgan, Daniele Silvestri.
Lunedì 1 Agosto – TIMBER TIMBRE, Parco Archeologico di Monte Sannace, Gioia Del Colle (BA)
Creatura di Taylor Kirk, i Timber Timbre sono giunti alla ribalta grazie agli acclamati “Creep on Creepin’on” e “Hot Dreams”, come per l’inserimento di diversi brani nelle colonne sonore di serie cult come Walking Dead e Breaking Bad. “Sincerely, Future Pollution” prosegue imperterrito nell’evoluzione del loro sound, aumentando gli innesti di patterns elettronici e sintetizzatori e asservendoli a una scrittura che continua a rimanere su livelli di eccellenza assoluta. Registrato a Parigi, “Sincerely, Future Pollution” è uno splendido susseguirsi di suoni cinematici, tenui reminescenze eighties, improvvise aperture pop: un album sospeso tra sogno e realtà, che ci conduce con atmosfere inquietanti in uno spazio senza tempo in cui la tradizione americana del passato viene costantemente reinterpretata. Ad accompagnarli Erin Lang, attualmente nelle fasi finali del suo quarto album in studio “Equilibria”, oltre a un progetto multimediale con danzatori contemporanei e artisti visivi per un’installazione al Museo Sperimentale El Eco a Città del Messico. Dal punto di vista dei testi Erin lavora con molti temi come cantante, poeta e artista della parola, esplorando l’interconnettività di cicli e flussi, mappe temporali geologiche e complessità di corpi umani e non. I biglietti per questa e la data di Ragusa sono disponibili su Dice.
Martedì 2 Agosto – THE FLAMING LIPS, Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC)
Acieloaperto si sposta nella magnifica cornice del Parco Poesia Pascoli per due grandi eventi: oltre al sold out di Ben Harper mercoledì 3 agosto, tornano i Flaming Lips! Finalmente potremo ascoltare dal vivo oltre ai loro classici il disco “American Head” (2020). Si tratta del loro sedicesimo album in studio ed è composto da tredici brani dalle atmosfere cinematografiche, prodotti da Dave Fridmann insieme alla band. Tra questi, “God and the Policemen”, che vede ai cori la superstar country Kasey Musgraves. Come mostrato dall’anticipazione di “Flowers of Neptune 6”, il disco affronta un salto temporale che occupa uno spazio simile a quello di “The Soft Bulletin” o “Yoshimi Battles The Pink Robots”: è considerato uno dei loro lavori più belli e organici di sempre. In apertura tre set di grande interesse: i Daiana Lou, nati come duo rock polistrumentista nel 2014, amano definirsi “buskers” ed è grazie all’arte di strada che hanno imparato a sentirsi indipendenti e realizzati; i faentini Mondaze, che a fine 2021 hanno realizzato “Late Bloom”, un lavoro immersivo dalle distorsioni avvolgenti e persistente nella sua pulsante densità ritmica e i ravennati Clever Square, ispirati in egual misura sia dalla tradizione indie-rock americana che dalla british-pop invasion come dimostra l’ultimo album “Secret Alliance”. Biglietti disponibili sul circuito Ticketone.
Martedì 2 Agosto – J.H. GURAJ + LORI GOLDSTON, Fermento In Villa, Bologna
Venerdì 5 Agosto – MARLENE KUNTZ, Parco Fluviale Santa Croce, Mogliano (MC)
Venerdì 5 Agosto – IOSONOUNCANE, Fortezza Medicea, Arezzo
Si è concluso il tour teatrale di IRA durante il quale Iosonouncane ha eseguito integralmente, assieme ai musicisti con cui l’ha registrato, le diciassette tracce che compongono l’album uscito il 14 maggio 2021. Più di settemila spettatori hanno potuto riascoltare IRA dal vivo e constatare come al centro dello spettacolo ci fossero tutti e sette i musicisti e l’opera stessa, per uno sforzo collettivo, ripagato, ogni singola sera, da applausi scroscianti e la partecipazione al Primavera Sound 2022. Sul palco la potenza percussiva di Maria Giulia Degli Amori e Simone Cavina, l’elettronica le tastiere e i sintetizzatori affidati ad Amedeo Perri, Francesco Bolognini, Simona Norato e Serena Locci, tutti guidati da IOSONOUNCANE che oltre all’elettronica ha imbracciato nuovamente la chitarra elettrica. Il tour estivo ripartirà da questa formazione per espandere il suono della Mandria con repertori e canzoni diverse. Biglietti a questo link.