Share This Article
Tanta buona musica in arrivo questa settimana: Stereolab, Libertines, Nation Of Language. Tour in Italia anche per i giapponesi Acid Mothers Temple: da riscoprire…
Giovedì 10 Novembre – GOLD PANDA, Locomotiv Club, Bologna
Gold Panda, ormai uno dei musicisti e produttori elettronici più importanti della sua generazione, torna con “I’ve Felt Better (Than I Do Now)”, la sua prima nuova uscita dopo “Transactional Relationship” del 2019. Nonostante il titolo cupo del brano, “I’ve Felt Better (Than I Do Now)” è una composizione piena di pause piene di sentimento e gioia. Questo primo assaggio di un nuovo album in arrivo vibra e salta avanti a un ritmo senza fiato, fondendo sintetizzatori caleidoscopici, voci spezzate e melodie baleariche. Biglietti su Dice e ingresso con tessera AICS. Gold Panda è atteso anche al Monk di Roma sabato 12 Novembre.
Venerdì 11 Novembre – NATION OF LANGUAGE, Alcazar Live, Roma
Considerati come una delle band rivelazione della scena newyorkese, i Nation of Language raggiungono il grande pubblico nel 2020 con il debutto “Introduction, Presence”. Il disco, che trae ispirazione dai primi movimenti new-wave e punk, è stato acclamato dalla critica per la capacità della band di fondere l’allegria con una sana dose di malinconia. Dopo il successo del primo album nel 2021 arriva “A Way Forward“, qui i Nation of Language si spingono in dimensioni elettroniche e analogiche con la solita energia che li contraddistingue, come nei singoli “Across That Fine Line” e “The Fractured Mind”. Biglietti su Dice I Nation of Language saranno anche giovedì 10 Novembre a Milano, Arci Bellezza e sabato 12 a Bologna, Locomotiv Club.
Venerdì 11 Novembre – THE LIBERTINES, Alcatraz, Milano
La band indie-rock londinese formata da Pete Doherty, Carl Barât, John Hassall e Gary Powell è pronta a tornare sul palco per celebrare i vent’anni da “Up the Bracket”. Appuntamento all’Alcatraz di Milano per l’unica tappa italiana! “Up the Bracket” è frutto di una perfetta combinazione tra la visione del mondo dei membri del gruppo con influenze musicali che vanno dal garage-rock in stile nuggets ai Clash (passando per gli Smiths e il brit-pop). Il risultato è un enorme successo, con ottimi riscontri sia dal pubblico che dalla critica, tanto da raggiungere il secondo posto nella classifica dei cento dischi migliori del decennio 2000-2010 stilata da NME. Senza dimenticare l’omonimo secondo album e “Anthems For Doomed Youth”: ci sarà da divertirsi! Biglietti su Dice
Venerdì 11 Novembre – NUBYA GARCIA, Auditorium Parco Della Musica
Venerdì 11 Novembre – POST NEBBIA, Off Topic, Torino
Sabato 12 Novembre – STEREOLAB, Teatro Sanbàpolis, Trento
Sabato 12 Novembre – MOLLY LEWIS, Covo Club, Bologna
Molly Lewis è una presenza unica nella musica di oggi. L’EP di debutto del 2021, “The Forgotten Edge”, vede la produzione di Tom Brenneck (Charles Bradley, Amy Winehouse); elogiata da The New York Times e NPR ha così ottenuto un posto nella CBS Sunday Morning. Lewis e Brenneck si sono ritrovati per il secondo EP “Mirage”, portando a bordo il chitarrista brasiliano Rogê, il percussionista Gibi Dos Santos e il tastierista Roger Manning. Come “Eden’s Island” (1970) di Eden Ahbez, il cui “Nature Boy” è interpretato in uno dei momenti salienti di “Mirage”, l’album è basato sulle visioni di un’isola immaginaria. Aftershow Glamorama DjSet, 10 Euro alla porta. Molly Lewis si esibirà anche all’Arci Bellezza di Milano domenica 13 Novembre.