Share This Article
Emiliana Torrini ha pubblicato sul finire di giugno il suo nuovo album intitolato “Miss Flower”, a distanza di quasi dieci anni dal precedente.
Con “Miss Flower” Emiliana Torrini si conferma un’artista libera e sempre votata a una forte ricerca musicale e – ça va sans dire – dotata di una timbrica vocale unica. L’album esplora temi di libertà, avventura, amore e autodiscovery. “Miss Flower” è infatti ispirato da una scatola di lettere scritte alla madre della sua amica Zoe, Geraldine Flower: esplorando un vasto patrimonio di lettere, diari e fotografie, Emiliana, Zoe e il collaboratore di lunga data e produttore Simon Byrt hanno scoperto un tesoro di storie che rivelano uno spirito libero e incantevole che ha sfidato le norme sociali. Come spiega Emiliana stessa: “Miss Flower viveva avventurosamente e a modo suo, guidata da qualcosa di diverso dal matrimonio e dalle convenzioni, una lealtà coraggiosa alla sua verità. Ha ricevuto nove proposte di matrimonio e non si è mai sposata. Gli uomini erano ossessionati da lei e alcune lettere parlano di cuori infranti, altre di grande passione, altre ancora di spionaggio e incontri segreti, e alcune sono molto divertenti. Per me, come autrice dei testi, è stato il paradiso. Zoe mi ha dato tanta libertà artistica e le sue stesse storie sulla madre si sono intrecciate perfettamente con le lettere.”
Torrini continua: “Questo disco è stato scritto lettera per lettera, quindi la storia si è rivelata a noi passo dopo passo. Miss Flower mi ha completamente catturato sia quando l’ho incontrata che dopo la sua morte, quando abbiamo iniziato a leggere le lettere e a scoprire di più sulla sua vita. Ogni canzone è ispirata da una storia o una persona diversa che abbiamo scoperto. Tutte le lettere erano indirizzate a lei, quindi non abbiamo mai avuto la sua versione. Odiavo il fatto che fosse senza voce in questo disco fino a quando, alla fine della registrazione, Zoe ha trovato una poesia d’amore scritta da Geraldine per un uomo che è stato il suo amore più lungo, al quale è rimasta vicina per decenni, anche dopo averlo lasciato all’altare.”
Associato all’album c’è anche il film documentario “THE EXTRAORDINARY MISS FLOWER” di IAIN FORSYTH & JANE POLLARD (20.000 days on Earth), con EMILIANA TORRINI, Richard Ayoade, Siggi Baldursson, Nick Cave, Alice Lowe, Mark Monero, Niall Murphy, Angus Sampson, la voce di Sophie Ellis-Bextor, che è un po’ un film, un po’ un’opera teatrale, un po’ un sogno, e certamente è un film-performance che riporta in vita la storia di Geraldine Flower.
Emiliana Torrini sarà in tour quest’estate e in autunno per presentare dal vivo il suo nuovo album. In Italia le date sono due:
– 28 settembre: Reggio Emilia (IT), Teatro Valli
– 29 settembre: Milano (IT), Alcatraz
I biglietti dei concerti italiani si possono acquista sul sito del Teatro Valli (RE) e su Dice.fm (MI), mentre questi sono tutti i prossimi appuntamenti:
– 25 luglio: Karlsruhe (DE), Zeltival 2024
– 27 luglio: Dortmund (DE), Juicy Beats Festival
– 28 luglio: Eltville am Rhein (DE), Heimspiel Knypausen Festival
– 28 settembre: Reggio Emilia (IT), Teatro Valli
– 29 settembre: Milano (IT), Alcatraz B
– 2 ottobre: Ginevra (CH), Usine PTR
– 3 ottobre: Winterthur (CH), Salzhaus
– 5 ottobre: Stoccarda (DE), Liederhalle Mozartsaal
– 6 ottobre: Colonia (DE), Gloria
– 7 ottobre: Lipsia (DE), UT Connewitz
– 8 ottobre: Amburgo (DE), Kampnagel
– 10 ottobre: Copenaghen (DK), Bremen Teater
– 12 ottobre: Fredericia (DK), Tøjhuset
– 14 ottobre: Utrecht (NL), Tivoli
– 15 ottobre: Anversa (BE), De Roma
– 16 ottobre: Tourcoing (FR), Le Grand Mix
– 17 ottobre: Parigi (FR), Alhambra
– 20 ottobre: Londra (UK), Earth Theatre
– 22 ottobre: Vienna (AT), Theatre Akzent
– 24 ottobre: Berlino (DE), RBB Sendesaal
– 25 ottobre: Praga (CZ), Palace Akroopolis
– 26 ottobre: Bratislava (SK), Majestic Music Club (MMC)