Share This Article
Mercoledì 31 Luglio – NIGHT BEATS, Hana-Bi, Marina di Ravenna
I Nights Beats tornano in Italia questa estate per presentare il loro sesto LP, “Rajan“, uscito nel giugno dello scorso anno via Suicide Squeeze Records / Fuzz Club Records. Due gli appuntamenti con la creatura psych-rock di Danny Lee Blackwell – che guarda anche all’oriente anatolico nell’ultimo lavoro! Suonerà mercoledì 31 luglio all’Hana-Bi di Marina di Ravenna e giovedì 1° agosto ai Bagni Elsa di Fano (PU). Ricordando che entrambi i concerti saranno a ingresso libero.
Venerdì 2 Agosto – BEAK>, Villa Manin, Codroipo (UD)
I Beak> arrivano in Italia con il primo album in sei anni, intitolato >>>>, via Invada e Temporary Residence Ltd. “Dopo aver suonato centinaia di concerti e festival nel corso degli anni, abbiamo sentito che i tour stavano iniziando a influenzare la nostra scrittura al punto da non essere più sicuri di chi fossimo. Così abbiamo deciso di tornare alle origini del nostro primo album, senza aspettative, semplicemente suonando insieme in una stanza”. I Beak> sono Will Young, Geoff Barrow e Billy Fuller. Formatisi a Bristol nel 2009, hanno tracciato un percorso musicale unico con 3 album in studio, ognuno con un titolo che segue il loro formato distintivo: >> (2012) e >>> (2018). Un nuovo album dei Beak> non arriva spesso, ma quando lo fa, cattura sempre un momento specifico nel tempo, offrendo nuove elegie per il presente. Ricordiamo anche l’appuntamento con i Tapir!, sempre a ingresso gratuito, il successivo mercoledì 7 Agosto.
Sabato 3 Agosto – SONIC BOOM, Monk, Roma
Dietro il nome di Sonic Boom si cela Peter Kember, visionario musicista e produttore britannico. La sua carriera è iniziata negli anni ’80 come membro fondatore degli Spacemen 3, band che ha rivoluzionato la scena musicale con il suo stile unico, creando una serie di album influenti, tra cui “The Perfect Prescription” e “Playing with Fire”, diventati pietre miliari della musica alternativa. Dopo lo scioglimento nel 1991, Kember ha continuato la sua avventura musicale sotto il nome di Sonic Boom, esplorando nuovi orizzonti sonori, sperimentando con synth, effetti elettronici e tecniche di produzione all’avanguardia. Il suo album “Spectrum” del 1990 ha segnato l’inizio di una nuova fase creativa, seguito da altri lavori notevoli come “Soul Kiss (Glide Divine)”. Ma Peter Kember è anche un produttore di grande talento: tra le sue collaborazioni più famose spiccano quelle con MGMT, Panda Bear e Beach House, dove ha portato il suo tocco distintivo e la sua visione sonora unica. “All Thing Being Equal” del 2020 aggiorna la discografia di Sonic Boom con un secondo livello, un disco meditativo e matematico sull’interconnessione tra memoria, spazio, consumismo, coscienza: tutto. Biglietti a questo link.
Sabato 3 Agosto – TIMBER TIMBRE + RICHARD DAWSON, Secolare Festival, Alta Murgia (BA)
Nel cuore dell’Alta Murgia un festival musicale in cui scoperta, ascolto, comunità si trasformano in un flusso unico. Dal 2 al 3 agosto nell’Agriturismo San Giuseppe di Corato, a nord di Bari, arrivano suoni che, spaziando tra jazz, post-punk, hip-hop e rock anatolico, creano un ponte suggestivo tra il territorio pugliese e sponde mediterranee. In una terra di aperture e accoglienza dove si rinsalda, si ricuce – come da copione del festival – “il rapporto tra uomo e natura”. E la line-up segue il concept alla perfezione disponendo un parterre di progetti che esaltano la ritualità, traendo linfa e ispirazione dalle tradizioni ma spingendole oltre. Dai Lalalar a Alabaster De Plume passando per i Timber Timbre, c’è da leccarsi i baffi. Tickets e info sulla line-up a questo link.
Sabato 3 Agosto – MOTORPSYCHO + MARLENE KUNTZ, Parco Nazionale della Sila, Camigliatello Silano (CS)
Tre band eccezionali inaugurano la nuova edizione di BeColor: i Motorpsycho, band alt-rock norvegese che ha una carriera lunga trent’anni e si è guadagnata un posto d’onore nel mondo del louder psych-rock nord-europeo. Noti per le loro performance coinvolgenti e la loro esplorazione audace del rock. Poi i Kula Shaker, tornati in grande stile con “Natural Magick”, uscito a febbraio 2024. La band, famosa per la sua connessione viscerale con i fan, si esibirà nella sua formazione originale. Energia al massimo per un viaggio musicale coinvolgente tra psichedelia e brit-pop. Infine i Marlene Kuntz: questi veterani dell’alternative rock italiano festeggeranno la pubblicazione di “Catartica”, esordio che li ha resi celebri 30 anni fa. I Marlene Kuntz sono un punto di riferimento per la scena musicale italiana e la loro presenza sul palco sarà imperdibile. Apertura affidata alla bolognese Her Skin, uno dei nomi di punta della We Were Never Being Boring. Biglietti su Dice.
Domenica 4 Agosto – BARRENCE WHITFIELD, Piazza Garibaldi, Senigallia (AN)
In programma per l’ultimo giorno del Summer Jamboree 2024, sul palco centrale di Piazza Garibaldi si esibirà Barrence Whitfield, cantante bostoniano di una potenza incredibile che, accompagnato da una band inglese invece dei soliti Savages, proporrà un Rhythm’n’Blues anni ’50, tinto del Rock’n’Roll più scatenato. Prima di lui Richard Nola, un ragazzo francese dalla voce profonda e potente che, accompagnato dai Good Fellas. proporrà pezzi di Big Joe Turner, grande nome del Blues. Ingresso gratuito.