L’agenda dei Live della settimana (#33, 2024)

Segnaliamo anche la dodicesima edizione del Color Fest a Maida, in provincia di Catanzaro, dal 14 al 16 Agosto con tra gli altri Deena Abdelwahed, Micah P. Hinson, Any Other. Lucio Corsi in chiusura del We Reading Festival a Santarcangelo di Romagna (RN), domenica a ingresso libero.

Lunedì 12 Agosto – NAS, Masseria Ferragnano, Locorotondo (BA)

Nas ha ottenuto otto dischi di platino e multi-platino consecutivi, vendendo oltre 35 milioni di dischi in tutto il mondo, ed è considerato da molti come il miglior rapper di sempre, alla pari dei soli Tupac e Eminem. Il successo critico del suo album d’esordio Illmatic (1994) – spesso considerato il miglior album nella storia del genere – e quello commerciale del secondo It Was Written (1996) – che resta al numero 1 della Billboard 200 per quattro settimane consecutive e ottiene la certificazione di doppio platino in due mesi – lo portano a essere considerato uno dei migliori artisti di New York per poi auto-proclamarsi «Re di New York» e a rivaleggiare con Jay-Z per il trono lasciato vacante dopo l’assassinio di The Notorious B.I.G., maturando fino a diventare un’icona leggendaria nella storia del genere. Uno degli highlights dell’edizione 2024 del Locus Festival, biglietti su Dice.

Lunedì 12 Agosto – BAR ITALIA + BEACH FOSSILS, Castello Volante, Corigliano D’Otranto (LE)

Al Sei Festival i Beach Fossils condivideranno il palco con i Bar Italia, entrambi i gruppi per la prima volta in Puglia. Da Brooklyn a Corigliano d’Otranto è un attimo: i Beach Fossils atterrano al Castello Volante con i brani del nuovo lavoro “Bunny”. L’album, uscito per la Bayonet, racchiude tutto il mondo emotivo di Dustin Payseur e rappresenta una straordinaria evoluzione del suono della band in cui il jangle-pop si mescola con il post-punk. Mentre la band londinese formata da Nina Cristante, Jezmi Tarik Fehmi e Sam Fenton si presenta come uno dei progetti più interessanti della scena internazionale. La band porterà sul palco le tracce di “Tracey Denim” e “The Twist”, album pubblicati nel giro di pochi mesi l’anno scorso con la prestigiosa Matador. Biglietti a questo link.

Martedì 13/Giovedì 15 Agosto – DIAFRAMMA + SKIANTOS, Spazio Sandro Pertini, Casciana Terme Lari (PI)

Torna la Festa Rossa per la sua dodicesima edizione, ecco il ricco programma musicale con inizio concerti h. 22: MARTEDI’ 13 AGOSTO – DIAFRAMMA / Lalice + Dome La Muerte Dj-set; MERCOLEDI’ 14 AGOSTO – MODENA CITY RAMBLERS / Michele Mud (Effemme) / Edoardo Cerea / Antani Dj-set; GIOVEDI’ 15 AGOSTO – SKIANTOS / Dome La Muerte e Marina Mulopulos / Dome La Muerte Dj-set; VENERDI’ 16 AGOSTO – THE BLUEBEATERS / DR. DRER & CRC Posse / Mama Cri + Lalice & Vale Dj-set; SABATO 17 AGOSTO – AFRICA UNITE / Lalice + Low-Fidelity Dj-set; DOMENICA 18 AGOSTO – TONINO CAROTONE / Bimbo / Maurizio Pirovano / Dome La Muerte Dj-set /// Inoltre DIBATTITI, SPAZIO BIMBI, DJSET tutto a ingresso gratuito.

Martedì 13 Agosto – MILLENCOLIN + LESS THAN JAKE, Beky Bay, Bellaria-Igea Marina (RN)

I Millencolin, alfieri del punk rock a cavallo del nuovo millennio, tornano in quella che in Italia per loro è una seconda casa. La band svedese, infatti, è stata la prima a calcare il palco del Beky Bay come headliner della prima edizione del festival; inoltre ci gusteremo i Less Than Jake ad un anno di distanza dalla straordinaria performance allo Slam Dunk Festival Italy e di certo non si risparmieranno; ad aprire le danze saranno gli italianissimi Shandon, che nel 2024 festeggiano 30 anni di ska-punk. Biglietti per questo e gli altri eventi del Bay Fest (con Satanic Surfers, Alkaline Trio, Naska…) a questo link.

Venerdì 16 Agosto – AL DOUM & THE FARYDS, Bagni Elsa N.3, Fano (PU)

Le sonorità di Al Doum & The Faryds sono una combinazione tra afro-jazz modale e rock psichedelico, utilizzando strumenti etnici per la realizzazione di timbri sonori originali ed inaspettati. Il risultato è un suono in cui le energie musicali trasportano la mente in un profondo e gioioso stato di coscienza ed amore. I loro live sono accompagnati da luci psichedeliche variopinte che trasportano lo spettatore in un viaggio onirico per un universo parallelo. La formazione varia tra 7 e 10 elementi, diventando quasi un’orchestra: batteria, percussioni, basso, fiati, flauti, tastiere elettriche, chitarra e voci. Si esibiranno agli Elsa in 9! Julian Cope, guru della psichedelia, ha definito il primo album auto-intitolato (2011) “necessario alla salute mentale”; dopo i primi tre dischi caratterizzati da improvvisazione, psichedelia e musica etnica, la band ha iniziato a suonare un genere più improntato al jazz ed al rock anni ’70, pubblicando Spirit Rejoin nel 2018 coprodotto con Bongo Joe Records. Freaky People del 2021 unisce la loro miscela di Spiritual-Jazz, Psichedelia e Rock Afro-Latino con una maggiore lucentezza e ariosità. Free Entry.

Sabato 17 Agosto – SLEAFORD MODS + BIG SPECIAL, Rotonda del Lungomare, Taranto

Il Cinzella Festival 2024 si chiude Sabato 17 Agosto con tutta l’energia e la rabbia dei Sleaford Mods, il duo tra hip-hop e post-punk da Nottingham che ha influenzato tutti i musicisti del genere dalla seconda metà degli anni 2000. La voce ruvida e feroce della working class, la società e la vita quotidiana raccontate con sguardo feroce, senza filtri e un’ironia tagliente. Insieme a loro, arrivano per la prima volta in Italia i Big Special una band che ha registrato un tour invernale sold out nel Regno Unito, i cui singoli sono stati più volte in classifica su BBC 6 Music. Abbonamento per l’intera rassegna, con Trentemoller, Vitalic, Wolfmother e Gene Simmons Band, a questo link.