Share This Article
Mercoledì 21 Agosto – THE OFFSPRING + BUZZCOCKS, Villa Cà Cornaro, Romano D’Ezzelino (VI)
La nuova edizione dell’Ama Music Festival si preannuncia scoppiettante grazie all’unica data italiana degli Offspring, con il loro punk-rock energico e senza compromessi, accompagnati dai Buzzcocks e dai Neck Deep. Il 22 agosto tocca poi ai Subsonica e Cosmo che con il loro pop venato di ritmi e elettronica sapranno bene come accendere gli animi. Il 23 agosto sarà il giorno di ritrovo per gli amanti dell’indie all’italiana, quando sul palco saliranno Coez & Frah Quintale. Il 24 agosto è il turno del grandissimo Paul Kalkbrenner, e la promessa è quella di alzare il volume per tutta la notte. Ad affiancare il producer e dj tedesco, Brina Knauss e Deer Jade. Si concluderà il 25 agosto con due grande sorprese, i Sex Pistols in formazione originale con Frank Carter alla voce e gli Editors, band britannica che non ha bisogno di presentazioni. Biglietti a questo link.
Giovedì 22 Agosto – MDOU MOCTAR, Circolo Magnolia, Segrate (MI)
Ormai si può urlare a gran voce senza paura di essere smentiti: il desert-blues è realtà, vitale, apprezzata e amata e ricca di personalità artistiche ben definite e originali, in cui Mahamadou Souleymane si inserisce alla perfezione e porta in dote le sonorità del Niger. Del suo nuovo lavoro “Funeral For Justice”, pubblicato da Matador lo scorso 3 Maggio 2024, il cantante-chitarrista parla in questi termini: “This album is really different for me. Now the problems of terrorist violence are more serious in Africa. When the US and Europe came here, they said they’re going to help us, but what we see is really different. They never help us to find a solution.” Un trionfo della critica mondiale, Best New Music di Pitchfork e un lungo tour con cui Moctar e la sua band (Mikey Coltun, bassista, polistrumentista e produttore dell’album, Souleymane Ibrahim, djembe e percussioni e il chitarrista Ahmoudou Madassane) arrivano finalmente in Italia a Milano. Prevendita consigliata a questo link.
Venerdì 23 + Sabato 24 Agosto – JAMES JONATHAN CLANCY + THE FACCIONS, Castello Degli Agolanti, Riccione (RN)
Tafuzzy Days è il festival riccionese di musica indipendente dalle esigenze di mercato, musica che spesso precorre mode e tendenze come dimostrato dalla scena indie. Tafuzzy Days è nato nel 2003 per promuovere pochi artisti romagnoli che si autoproducevano sotto il marchio Tafuzzy Records e, in pochi anni, è diventato un festival di riferimento del settore. Venerdì 23 Agosto: FESTA DELLE RANE – TANCREDI BIN – JAMES JONATHAN CLANCY – NOMISAKE / CANESTRARI; Sabato 24 Agosto: PAOLO SCHIAMAZZI – SCUDETTO – TOTALE! – THE FACCIONS inoltre EXPO all’interno del castello con gli illustratori: STEFANIA SBRIGHI – LUCA TELLURIO – ADTHELLA – LUCA AROUND YOU – SARA ANTIMI – MANTA. Banchetti, autoproduzioni, distro, cibo locale, bibite frizzanti e non. INGRESSO A OFFERTA LIBERA e ampio parcheggio gratuito. Apertura Cancelli h 19 / Inizio concerti h 21.
Sabato 24 Agosto – sadsugar, Lumen, Firenze
Il festival del collettivo fiorentino Pink Sound Systers (PSSY) nell’indagine tra musica e corpo invita da Bristol sadsugar. In console nella stessa serata anche Smiyya, dj di origine marocchina residente a Bergamo, e Wildenry, parte del collettivo PSSY.
LINEUP: Wildenry – Smiyya – sadsugar.
Ingresso gratuito w/tessera Lumen (€ 10,00 + consumazione), Via del Guarlone 25, Firenze.
Sabato 24 Agosto – DEEPER, Monk Club, Roma
Mescolando post-punk e shoegaze con un sound al fulmicotone ma allo stesso tempo etereo i Deeper si sono conquistati il prestigioso bollino Sub Pop. “Ti senti bene quando ascolti questa canzone? Il tuo corpo vuole muoversi con esso?” Queste sono le domande che si è posto Nic Grohl mentre lui e i suoi compagni di band Shiraz Bhatti, Drew McBride e Kevin Fairbairn stavano scrivendo e registrando il terzo disco “Careful”. “Volevo che fossero canzoni interessanti, ma in un modo in cui un bambino di due anni potesse sentirsi entusiasta“. “Auto-Pain” del 2020 (Fire Talk) era un album dalla spessa architettura brutalista, pieno di linee rette e angoli acuti, che rendevano forme dure abbastanza forti da sopportare un pesante fardello tematico. Nel nuovo lavoro rimodellano le facciate spruzzando colore, non reinventando tanto il loro suono quanto testandone i limiti. Ci sono esperimenti con i synth, momenti di darkwave e coldbeat nauseantemente potenti. Ci sono enormi canzoni rock’n’roll, c’è il pop, insomma. Prevendita a questo link. Saranno anche all’Hana-Bi di Marina di Ravenna (venerdì 23) e ai Bagni Elsa n.3 di Fano (domenica 25).
Domenica 25 Agosto – GILLA BAND, Centro Sportivo T. Valeriano, Acquaviva Delle Fonti (BA)
In questa edizione del Distorsioni Festival: sei band al giorno, due palchi, una nuova e più ampia location, una mostra fotografica all’interno di uno skate park e una lineup con il meglio dell’underground nazionale e, attenzione, quest’anno, per la prima volta, anche internazionale. LINE-UP: DAY 1 – Sick Tamburo; Ditz (UK); Liquami; Garda 1990; Tacobellas; High Disaster; James Landed DAY 2 – Delta Sleep (UK); Quercia; Stegosauro; Alemoa; Cabrera; Moregrè; Stain DAY 3 – Gilla Band (IE); Bee Bee Sea; Bruuno; Exhibit; Milanosport; All you can hate; Santamuerte. Prevendita per i singoli giorni e abbonamento disponibili su Dice.