Lunedì 2 Settembre – MASSIVE ATTACK, Parco Della Confluenza, Torino
Tra i grandi nomi dell’edizione 2024 del Todays, i Massive Attack sono considerati gli inventori del Trip Hop, riprendendo i ritmi dall’hip hop, utilizzando campionamenti elettronici e unendo moltri altri generi musicali tra cui il dub, il reggae e la musica d’ambiente. Alcune delle composizioni più riconoscibili della loro produzione musicale si distinguevano per le atmosfere drammatiche intensamente trasmesse attraverso l’uso di crescendi di chitarra distorta, sontuosi arrangiamenti orchestrali o loop di basso incisivi. Il ritmo della loro musica si discosta spesso dalla vivacità prevalente nella scena dance britannica, risultando più lento e riflessivo. Biglietti a questo link.
Martedì 3 Settembre – PATTI SMITH, Teatro Antico di Ostia, Roma
La sacerdotessa del rock Patti Smith si esibirà nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Ostia Antica. Per l’artista, questo luogo possiede un potente richiamo evocativo a Pier Paolo Pasolini, poeta e visionario pensatore, a cui rende omaggio nel titolo dello spettacolo. Questo tributo rafforza il profondo legame emotivo e creativo tra due figure iconiche dei nostri tempi. Biglietti a questo link. Attesa anche giovedì 5 Settembre a Mantova, Palazzo Te.
Giovedì 5 Settembre – DOANSAI, Arena San Biagio, Cesena
Vignette Musichette propone concerti disegnati, in cui l’arte del disegno si fonde con la musica. Questo connubio vede protagonisti un cantautore ed un fumettista, il primo che si esibisce suonando i suoi brani dal vivo, ed il secondo che interpreta i brani con disegni realizzati sul momento. Sul palco mercoledì 4 Settembre avremo la coppia Denise Battaglia e Denis Medri con lo spettacolo dal titolo “Musica in 2D”, dove i testi della cantautrice saranno la trama della serata, e la mano inconfondibile di Denis creerà un disegno che coglierà ed esprimerà l’anima più profonda di ogni canzone. Il titolo della serata di giovedì 5 è “Il Ballo delle Forme” di Doansai e Luca Berlati. In questo spettacolo il connubio musica e fumetto nasce dall’intesa tra Berlati e Doansai, e saranno le canzoni a sonorizzare una narrazione per immagini fatta di personaggi e dialoghi, in un flusso creativo dalle note leggere, tragicomiche e spontanee. Ingresso 6 Euro, per i due eventi 10 Euro.
Venerdì 6 Settembre – MICAH P. HINSON + ASSO STEFANA, Prati Col, San Martino di Castrozza (TN)
Il concerto si svolge nella radura dei Prati Col, nel segno dell’incontro tra le storie raccontate tra sentieri e rifugi e la realtà di quel tipo di America, scomoda e difficile, tanto cara a Micah P. Hinson, cantautore nato a Memphis ma cresciuto in Texas, i cui testi schietti e sinceri coabitano da sempre in armonia col “lascito” del sud per confluire in canzoni incredibilmente uniche. Anch’egli cultore della tradizione americana, rivisitata con personalità, è il chitarrista Alessandro “Asso” Stefana, assiduo collaboratore di Vinicio Capossela e componente dei Guano Padano. Lo stesso Pietro Brunello nutre una forte passione per la canzone nordamericana, in particolare per l’opera Bob Dylan: dallo studio e dall’interpretazione del repertorio del “menestrello di Duluth” sono nati gli spettacoli Layers of Skin and Slippery Grey e Bob Dylan e la Bibbia: la profezia del cambiamento, in collaborazione rispettivamente con David Riondino ed Enzo Bianchi. Si arriva da San Martino di Castrozza a piedi su strada e poi su sentiero seguendo le indicazioni del festival. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0439-768867.
Venerdì 6 Settembre – UZEDA, Orto Sonoro, Prato
Settembre, ormai da anni, porta con sé una salvifica certezza: è di nuovo tempo di Santa Valvola Fest! Come da tradizione: Tre giorni di concerti live ad ingresso gratuito VENERDÌ 6 SETTEMBRE Uzeda; Krasue; Dora Maar +DjSet: Outsiders by Dis0rder SABATO 7 SETTEMBRE Cool Sorcery (BR); Eucaristia (AR); Kokadame; Madness At Home; All The Others; The Dream +Festa Cencio’s: Pippo DjSet DOMENICA 8 SETTEMBRE Disquieted By; Astral Projection Class; Brenso; 7 On Cube; Bozoo; Veltro & Röen +Kross & Jant by Spiteful Skillz Crew Inizio concerti ore 19:00.
Sabato 7 Settembre – SELF SUFFICIENT MUSIC #2, Fortezza di Santa Barbara, Pistoia
Per il secondo appuntamento di Self-Sufficient Musics, la curatela è stata affidata a Diana Lola Posani che insieme al duo portoghese Inês Tartaruga Água e Xavier Paes, sarà in residenza presso Nub Project Space nei giorni precedenti all’evento. Durante la residenza, svilupperanno una performance site-specific pensata appositamente per gli spazi della Fortezza Santa Barbara. A completare la giornata, la performance di Victor Guaita Igual, violoncellista residente a Bruxelles, che proporrà un solo per viola in dialogo con le potenzialità acustiche del luogo. I protagonisti del sabato a Santa Barbara sono: Inês Tartaruga Água e Xavier Paes, artisti interdisciplinari con base a Porto, che collaborano dal 2015. Le loro pratiche artistiche esplorano fenomeni acustici e visivi, speculando nei campi del suono, dell’ecologia e della performance, inserendosi nel contesto della cultura contemporanea attraverso processi di ricerca, recupero e serendipità. Victor Guaita Igual, focalizzato sulla performance di nuova musica e altre esplorazioni sonore. Dopo aver conseguito un master in Viola con Paul de Clerck a Bruxelles e un altro in Quartetto d’Archi con Oliver Wille a Hannover, collabora frequentemente con Ensemble Modern, Ictus e Klangforum. Diana Lola Posani, sound artist, performer e curatrice, è facilitatrice di Deep Listening certificata dalla Deep Listening Foundation. Si esibisce internazionalmente e scrive sulla rivista A Row of Trees, della Sonic Art Research Unit (SARU) – Oxford Brookes University. Attualmente è interessata a lavorare sullo spazio comune tra suono e immaginario poetico, attraverso opere interdisciplinari e poesie sonore. Matto Zoppi è un performer e sound artist italiano con sede a Berlino. La sua espressione artistica comprende teatro, suono, poesia e tecniche di voce estesa per inscenare azioni narrative grottesche e liminali. Il suo album di debutto, “Dedalo”, è stato pubblicato nel 2023 da Fango Radio Edizioni. Ingresso libero, maggiori info a questo link.