Yves Tumor, Castello Sforzesco – Milano, 27 agosto 2024
La cornice del Castello Sforzesco di Milano è sempre affascinante e vederci un concerto ha un valore aggiunto non indifferente.
Per questo e per la fama di estroso performer di Yves Tumor (vero nome Sean Bowie) le aspettative sono per una serata che tende all’ “indimenticabile”.
Il cantante si presenta con il viso coperto di trucco bianco e i capelli rasati a metà, un abito custom made di Marni (!!!) mentre gli altri componenti della band indossano una miscela di moda d’avanguardia ed estetica ispirata al goth.
Il palco è immerso in una serie di luci ipnotizzanti e fumo che creano un’atmosfera surreale e ultraterrena. La partenza con “God Is A Circle”, ansimante, claustrofobica e piena di pathos è un ottimo inizio, anche se si inizia a percepire che qualcosa non va.
Famoso per le esplorazioni vocali in questa occasione Tumor non sembra riuscire ad arrivare dove lo si è sentito in altre occasioni.
Saranno stati anche i volumi della voce bassi, dovuti alle imposizioni del luogo storico, ma l’impressione complessiva è di sentire poco impatto sonoro; aggiungendo la presenza di troppi campionamenti per le seconde voci, la resa del live, che potenzialmente è di un altro livello, non è quella che ci si aspetta.
In un paio di occasioni si è visto il cantante tossire, il che fa supporre che la forma fisica non fosse delle migliori, viste anche la poca mobilità sul palco e l’empatia nulla con il pubblico.
Di contro gli altri membri della band hanno fatto il loro lavoro ottimamente come nell’intensa “Gospel for a new Century”, l’eterea “Lovely Sewer” o l’epica “Jackie”, cercando di sorreggere il più possibile il cantante.
Gli encore, con una travolgente, questa sì, interpretazione di “Kerosene!” e la sempre bellissima “Ebony Eye”, hanno concluso la serata dai tanti lati negativi, dati probabilmente dalla non perfetta forma fisica del cantante, che sappiamo in grado di regalare ben altro tipo di performance.
(Raffaele Concollato)
Setlist
-God Is a Circle
-Echolalia
-In Spite of War
-Gospel for a New Century
-Fear Evil Like Fire
-Lovely Sewer
-Jackie
-Meteora Blues
-Parody / Heaven Surrounds Us Like a Hood
-Conspiracy
-Misbehave
-Operator
-Secrecy Is Incredibly Important to the Both of Them
Encore
-Kerosene!
-Ebony Eye