Share This Article
Primo LP in arrivo, finalmente, per i Two Shell, il misterioso duo tra i progetti più hype degli ultimi tre anni venuto fuori dalla scena britannica. L’album onomimo uscirà il 25 ottobre ovviamente su Young, la label che in questi anni ha contribuito ad alimentare questo meritato hype portando i due nei migliori festival elettronici a partire dal battesimo del fuoco del Primavera Sound e anche da noi in Italia, con due comparsate di fila alle ultime due edizioni di C2C.
I Two Shell hanno saputo creare un ponte solido per quanto improbabile tra IDM, garage, dubstep, UK Funky, grime della prima era, e il clubbing della generazione hyperpop che evocano soprattutto come immaginario, estetica e iconografia, più che come sonorità e produzioni in sé.
Non si tratta infatti del classico fenomeno del web molto costruito come tanti se ne vedono e se ne sono visti ultimamente. La gavetta dei due è iniziata nel mondo reale dei club e delle radio grazie a una delle label più influenti della scena techno UK/bass, come la mitica Livity Sound di Bristol fondata da Peverelist, Kowton e Asusu che ha pubblicato i primi due EP dei Two Shell, “Access” del 2019 e “Soul City” del 2021. Nel mezzo è arrivato l’autoprodotto “Touchpad” la cui titletrack è stata suonata da Four Tet a Glastonbury 2019 contribuendo per la prima volta a fare girare il loro nome nei circuiti elettronici più mainstream fino a portarli tra le grinfie di una delle label inglesi come la YOUNG (ex Young Turks) di Caius Pawson che ha saputo trasformare in superstar artisti emergenti come Sampha, fka TWIGS e Jamie xx.
Il resto è storia più o meno nota, con una serie di singoli e l’uscita di “Icons” nel 2022 che ha reso i Two Shell un fenomeno internazionale. Dopo l’ultimo EP, “Lil Spirits” uscito un anno fa, i Two Shell sono ricomparsi al fianco di FKA Twigs “Talk to Me”, rework del classico delle Sugababes “Round Round” e poi per due tracce a “✨Mum Is Calling✨” e “Gimmi It”.
Solo la seconda sarà inclusa nel disco d’esordio, così come il primo estratto ufficiale dell’album, “Everybody Worldwide”. L’album contiene 14 tracce di cui sono stati resi noti i titoli e nient’altro, in linea con questo alone di mistero che accompagna ogni uscita del duo.
Immancabili nelle nostre playlist Spotify delle migliori tracce del momento, non potevamo che scegliere questi due giovani inglesi come artisti del mese di Ottobre 2025 sui nostri profili Facebook, Instagram e X.