Share This Article
Mercoledì 9 Ottobre – ROBERT PLANT, Teatro Augusteo, Napoli
Robert Plant arriva in Italia per undici date che copriranno il mese di Ottobre e che lo vedranno protagonista insieme a Suzi Dian nel progetto Saving Grace. Il tour partirà dallo storico Teatro Petruzzelli di Bari per poi toccare molti prestigiosi teatri italiani, da Napoli a Roma, da Firenze a Trieste, passando per Bologna, Torino, Como, Bolzano e Padova, e concludersi a Brescia. Saving Grace è il progetto che vede sul palco Suzi Dian (voce), Oli Jefferson (percussioni), Tony Kelsey (mandolino, baritono e chitarre acustiche), Robert Plant (voce) e Matt Worley (banjo, chitarre acustiche e baritono, cuatro) e che ha fatto il suo debutto all’inizio del 2019 con una serie di concerti a sorpresa in piccoli locali in Inghilterra, Galles e Irlanda. Le esibizioni hanno visto la band attingere ad un repertorio di “musica ispirata al paesaggio onirico delle marce gallesi”, presentando brani che abbracciano diversi stili ed influenze appartenenti a Plant, in particolare la sua eterna passione per il folk britannico e americano, gli spiritual e il blues tradizionale, tra cui anche grandi classici di Doc Watson, Donovan, Moby Grape e Low. Su Ticketone info e biglietti per tutte le date.
Giovedì 10 Ottobre – JOSHUA IDEHEN, Spazio Marte, Cesena
Joshua Idehen è un artista nigeriano, di origine britannica e di stanza in Svezia. Esponente di spicco della scena spoken word internazionale, ha collaborato prestando la sua penna e voce a numerosi brani di The Comet Is Coming e Sons of Kemet, oltre a prendere parte a band come Benin City, Hugh, LV. Più recentemente, ha formato i Calabashed con Alabaster DePlume, una squadra di jazz spirituale che è stata premiata da NME. Fiore all’occhiello del suo percorso anche la liason con il maestro dell’elettronica di Los Angeles Daedelus sul mini LP acclamato dalla critica, “Holy Water Over Sons”. Il giorno seguente si esibirà a Spazio211, Torino. Prevendita per Spazio Marte disponibile su Ticketone.
Venerdì 11 Ottobre – TEA EATER, Il Sorso, Carpi (MO)
I Tea Eater sono un gruppo art/noise punk con sede a New York guidato da Tarra Thiessen di Gustaf e Sharkmuffin. Il loro sound combina ritornelli orecchiabili con testi sardonici sul burro, sull’uccisione del proprio doppelganger e su come il DMV sia il peggiore. Formati nel 2022, i Tea Eater si sono rapidamente affermati grazie ai loro spettacoli dal vivo ad alta energia e all’etica del fai-da-te. Dall’uscita del loro primo singolo “I’m Starting a Podcast”, i Tea Eater hanno condiviso il palco con Thee Oh Sees, hanno completato una residenza di successo presso la sede di Bushwick, The Broadway, e sono stati in tournée sulla costa orientale degli Stati Uniti. Il loro album di debutto “Obsession”, prodotto e mixato da Drew Vandenburg (Faye Webster/Of Montreal), è uscito nell’autunno del 2023. Free Entry.
Venerdì 11 Ottobre – CESARE PIETROIUSTI, Raum, Bologna
Venerdi 11 ottobre 2024 alle 22.00, per l’opening autunnale di Raum, Xing presenta il record launch del nuovo LP “Newton” di Cesare Pietroiusti, quattordicesima uscita di XONG collection – dischi d’artista. La ricerca artistica di Pietroiusti esprime interesse per situazioni nascoste nelle pieghe della ordinarietà dell’esistenza – pensieri che vengono in mente senza un motivo apparente, piccole ossessioni considerate troppo insignificanti per diventare motivo di analisi, o di auto-rappresentazione. Per circa due mesi Pietroiusti ha registrato, con un microfono Lavalier collegato a un piccolo registratore portatile, che per lo più ha tenuto attaccato alla cintura dei pantaloni, il suono prodotto da tutte le cadute di oggetti, provocate, direttamente o indirettamente da lui. In tutti i casi si è trattato di cadute accidentali, dovute a maldestrezza, errori di valutazione, distrazione, fretta. Gli oggetti coinvolti in queste cadute sono oggetti qualunque: monete, capi di vestiario, utensili, chiavi, tappi di bottiglie. Questa la genesi di “Newton”. Evento presso Via Ca’ Selvatica 4/d in Bologna, a ingresso gratuito.
Sabato 12 Ottobre – SELF-SUFFICIENT MUSICS #3, Palazzo Fabroni, Pistoia
Self-Sufficient Musics, progetto curato da NUB Project Space, per questo terzo appuntamento si sposta negli spazi di Palazzo Fabroni. In questa nuova cornice, il progetto continua a indagare pratiche sonore autonome, dove lo spazio diventa uno strumento attivo nella creazione sonora. Le caratteristiche acustiche e architettoniche del museo saranno al centro di un dialogo con le opere degli artisti. La curatela è stata affidata a Li Song, musicista e ingegnere informatico di origine cinese residente a Londra, il cui lavoro si concentra su performance che sfidano i confini tra tecnologia e arte. In questa occasione, Li Song ha scelto di collaborare con le sound artist Jia Liu, compositrice e performer di computer music con sede a Karlsruhe, e Shuoxin Tan, compositrice e sound artist residente a Colonia. Entrambe esplorano la composizione algoritmica e la relazione tra suono e spazio. Durante l’evento, ciascun artista si esibirà con una performance individuale, seguita da una performance collettiva che chiuderà la serata. “Tre segnaposto seduti in una stanza tra spazi vuoti”. Così si descrive l’ensemble. I tre membri condividono lo stesso interesse per l’acustica e la composizione algoritmica, SuperCollider e il live coding. Gli algoritmi possono essere collaborativi? Cosa succede quando il nodo borromeo viene applicato alle strutture di rete per la composizione algoritmica collaborativa? Inizio ore 18, entrata libera.
Sabato 12 Ottobre – CHRISTOPHER PAUL STELLING, Ostaia Da-U Neo, Genova
Dopo aver pubblicato il suo settimo LP, “Forgotten But Not Gone & Few And Far Between”, uscito lo scorso Marzo, Christopher Paul Stelling annuncia un tour autunnale in Europa con ben tre date italiane. Incluso da Rolling Stone nel 2015 tra i 10 migliori nuovi artisti, Christopher Paul Stelling è un
folksinger dalle mille ispirazioni, nato in Florida e cresciuto tra Colorado e New York. Elementi di Dylan e Stones, tracce di folk-blues e richiami irish, ne fanno un autore ambizioso, fantasioso e unico, con il pregio di una tecnica oltre la media, pizzicando virtuosamente le corde con le sue unghie artificiali. Si comincia venerdì 11 all’Hobos di Rimini, per poi passare sabato 12 dall’Ostaia Da-U Neo di Genova, finendo domenica 13 all’Arci Bellezza di Milano. I live romagnolo e ligure saranno a ingresso gratuito, mentre per quello lombardo i biglietti, a 14,95 €, sono disponibili su Dice.
Domenica 13 Ottobre – ARCHIVIO180, 10 Years Tour, EV Station, Bologna
Dopo Barcelona, Torino, Milano, Pesaro e Lido di Savio…Il tour per i 10 anni di Archivio180 arriva anche nella città dove ha aperto il primo dei due negozi del progetto nato da un’idea di Francesco Zaniboni aka DJ Rou e Enrico Bonvicini aka Bumbe cui si è unito Nicolò Matteucci. 18 ore di musica no stop in una location nuova e fuori dalle solite rotte del clubbing cittadino, dalle 6 del mattino fino alle 24 di domenica, a una ventina di minuti dal centro di Bologna. In line-up alla EV Station di Valsamoggia ODO + Untitledsequence, Untitled Soundsystem, Juri 2 Vibes, Sixam, Die Angst (live), Grem, Massone (Bazar+Naska), T.Oceans, Nicky Loudah, Alessio Collina, Dj Rou, DJ Cream b2b Jacopo Latini b2b Umberto, Flavio Deff b2b GDS.
Le prevendite sono disponibili su Eventbrite.