Share This Article
Lunedì 28 Ottobre – KIM GORDON, Alcatraz, Milano
L’iconica Kim Gordon, musicista e artista visuale, co-fondatrice dei Sonic Youth, una delle band riconosciute tra le più influenti della storia del rock, è pronta a tornare in Italia in Autunno per una data unica a Milano sul palco dell’Alcatraz. Registrato a Los Angeles, sua città nativa, e pubblicato a Marzo 2024 su Matador Records, “The Collective” segue il suo debutto solista del 2019 “No Home Record” e continua la sua collaborazione con il produttore Justin Raisen (Lil Yachty, John Cale, Yeah Yeah Yeahs, Charli XCX, Yves Tumor), con la produzione aggiuntiva di Anthony Paul Lopez. L’album porta avanti la creazione di un universo condiviso tra Gordon e Raisen, con le costruzioni dub e trap distorte di lui che fanno da contrappunto ai collage di parole e ai mantra di lei. Special guest: Zamilska. Prevendita attiva a questo link.
Mercoledì 30 Ottobre – SEUN KUTI & EGYPT 80, Largo Venue, Roma
Il nuovo album di Seun Kuti “Heavier Yet (Lays The Crownless Head)”, pubblicato il 4 ottobre scorso da Record Kicks, è straordinario e vitale, con un primo singolo “Dey” che ospita l’icona del reggae vincitore di quattro Grammy Awards Damian Marley. Il tour europeo – con date in settimana a Milano, Roma, Pordenone e Bari – segue quello in Nord America di questa estate, durante il quale ha condiviso il palco con i Red Hot Chili Peppers. Definito da NPR come “Una figura rivoluzionaria in grado di tenere alta la fiaccola del groove contagioso e del songwriting politico attraverso la sua musica”, Seun Anikulapo Kuti ha trasformato sapientemente i confini dell’afrobeat nella sua concezione più tradizionale. Un’occasione unica per prendere parte a un viaggio attraverso sonorità che ripercorrono la storia dell’ultima black music. Prevendita attiva su Dice.
Giovedì 31 Ottobre – PANTHA DU PRINCE, Teatro Kismet, Bari
Pantha du Prince è al secolo Hendrik Weber, classe ’75 producer elettronico e artista concettuale di successo. Ha saputo in una lunga carriera dare spessore anche alla dimensione clubbing, con capolavori quali “This Bliss” e “Black Noise”, cosa che gli è valsa anche importanti premi in giro per l’Europa. L’ultimo disco “Garden Gaia” è dedicato al tema dell’ Uomo/natura in un’idea di lavoro musicale dove i suoni traducono i processi formativi della natura in una sorta di poesia sonora che vibra tra techno ed echi d’avanguardia, richiamando una visione ambientalista. In apertura Kyoto, progetto di Roberta Rossi nato durante la pandemia che frulla industrial, post-punk, elettronica scura e cinematica, già finito sui palchi di Ypsigrock, Jazz:Re:Found, Cinzella. Biglietti a € 23.50 su Dice.
Venerdì 1 Novembre – CALIFONE, Caracol, Pisa
Dallo spirito avanguardista dei Red Red Meat all’Americana destrutturata dei Califone, le metamorfosi musicali di Tim Rutili hanno sempre avuto un punto in comune: il legame con le radici, frammentate e ricomposte secondo una sensibilità tutta post-moderna. Fino a far divenire le sue visioni in chiave folk un vero e proprio punto di riferimento nel connubio tra tradizione e sperimentazione. Il nuovo album dei Califone si intitola “Villagers”; esce (come il precedente “Echo Mine”) su Jealous Butcher e riesce a sorprendere ed entusiasmare, rinnovando la magia dell’austero e dissoluto folk-rock della visionaria band americana. Ingresso € 12. Rutili sarà anche al Locomotiv di Bologna sabato 2 Novembre.
Domenica 3 Novembre – THE SERFS, Freakout Club, Bologna
Cincinnati (Ohio) è uno dei luoghi più eccitanti per la musica alternativa negli ultimi anni. Va bene i National ma qui sono nate anche Feel It Records e band come i Crime Of Passing. I Serfs uniscono queste esperienze nei loro tre membri, Dylan McCartney (voce, percussioni, chitarra, basso, elettroniche), Dakota Carlyle (elettroniche, basso, chitarra, voce) e Andie Luman (voce e synth) ispirandosi tanto ai Cabaret Voltaire che agli australiani Total Control e Screensavers. Punk, bordate dance ma anche grandi canzoni come dimostra il loro terzo album “Half Eaten By Dogs”, pubblicato dalla Trouble In Mind. Prevendita a questo link (richiesta tessera Aics), sabato 2 Novembre sono attesi a Verona (Colorificio Kroen).
Domenica 3 Novembre – SHABAKA HUTCHINGS, Monk, Roma
Il nuovo album di Shabaka “Perceive its Beauty, Acknowledge its Grace” è il risultato di un processo di collaborazione tra lui e altri musicisti creativi. In questa nuova struttura compositiva, viene messo in primo piano il suo lavoro su vari flauti provenienti da tutto il mondo, combinati con improvvisatori creativi per creare una tessitura che appare suggestiva, serena e poetica. Il concerto include una parte di assoli di flauto in aggiunta a collaborazioni, che includeranno musica da camera per arpa, nella quale risulterà enfatizzata la fluidità compositiva (alle canzoni sarà permesso di apparire e scomparire a seconda di quanto dettato dall’atmosfera). Biglietti a questo link.