Share This Article
Mettiamola così: per poco non abbiamo partecipato al concerto che è stato immortalato dai National come loro nuovo disco live: lo scorso giugno eravamo alla venue milanese delle date italiane, al Carroponte, ma non a Roma. Ebbene, il prossimo 13 dicembre uscirà invece “Rome”, registrazione della data romana e dichiarato come “documento live definitivo dei The National”.
Per ora è stata pubblicata solo un’anticipazione di 4 brani, un ep, con lo stesso titolo “Rome” (che probabilmente sarà soppiantato dalla versione “lunga”), ma è già un gustoso assaggio.
Registrato presso la straordinaria sede architettonica del Parco Della Musica Ennio Morricone, l’LP completo è di 21 tracce e presenta versioni di canzoni amate come “Bloodbuzz Ohio”, “Don’t Swallow the Cap”, “I Need My Girl”, “The System Only Dreams in Total Darkness”, “England” e “Fake Empire”, oltre a riletture affinate di brani recenti come “Eucalyptus”, “New Order T-Shirt”, “Tropic Morning News”, oltre all’anthem “Smoke Detector”.
L’encore di “Rome” presenta l’inno elettorale “Mr. November” e, da High Violet, “Terrible Love” e la chiusura dello spettacolo con il canto collettivo dei fan, “Vanderlyle Crybaby Geeks”.
Nella recensione del loro spettacolo dal vivo, The Guardian ha definito i The National “una band che definisce un’epoca al culmine delle loro forze… mentre questo epico spettacolo di due ore e mezza diventa una catarsi collettiva“. Confermiamo, anche per noi è stato così.
(Paolo Bardelli)