Share This Article
Si avvicina uno dei weekend musicali più attesi dell’anno e se seguite Kalporz da un po’ avrete notato che un buon 80% degli act in cartellone è stato negli ultimi anni artista copertina del mese o incluso nelle top 10 di fine anno, senza nessuna limitazione geografica o di genere. Quando si dice affinità…
Dal 31 ottobre al 3 novembre torneremo come sempre con piacere a Torino per C2C Festival che per questa sua ventiduesima edizione decide nella giornata inaugurale di raddoppiare, aprendo le porte del Lingotto da subito, a partire dal giovedì, con una succosissima selezione di sei set/live esclusivi ospitati sullo Stone Island Stage (il Main Stage aprirà nei due giorni successivi): il rarissimo djset di Dean Blunt, uno speciale djset celebrativo di KODE9 per i vent’anni della leggendaria Hyperdub, e poi ancora la visionaria compositrice Mica Levi, il dirompente duo di Detroit Snow Strippers e i dj set di una delle nostre predilette, Yaeji, con la fragorosa chiusura in b2b di Gabber Eleganza, fondatore di Never Sleep e il boss di PAN Records Bill Kouligas (ultimissimi biglietti del giovedì nuovamente disponibili su DICE).
La programmazione del weekend entra nel vivo sui due palchi del Lingotto nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre, con quei nomi tipicamente C2C che ci si aspetta se mancano da uno-due anni: Arca (cosa dire di più e soprattutto, come sempre, cosa aspettarsi?) i Bicep nel nuovo set audiovisuale, Nicolas Jaar con il sinuoso progetto electro-psichedelico DARKSIDE, l’affezionatissima Romy (the xx) con il progetto solista lanciato verso il mainstream, il guru del sax Shabaka, XIII in b2b con Sabla.
Si tratta di un ritorno anche per Ben Ufo, anche se in questa occasione sarà di scena al fianco dei due soci e co-fondatori di una label più significative della scena UK degli ultimi due decenni come Hessle Audio (Pearson Sound e Pangaea) per un’imperdibile maratona aperta sul secondo palco dai set della fondatrice di Borne Fruits Amaliah e di Olof Dreijer dei leggendari The Knife) nella giornata di venerdì, che a differenza di sabato, non è ancora sold out).
Tra i nomi del weekend, alla loro prima volta a C2C, oltre agli ultimi quattro menzionati, saranno di scena al Lingotto tra venerdì e sabato l’ormai veterano della PC Music e fedele collaboratore di Charli XCX A.G. Cook, uno dei rapper più sinceri e talentuosi dell’East Coast come billy woods, il dj/producer fondatore del Resource di Los Angeles delroy edwards, l’imperscrutabile stella dell’underground di East London John Glacier, due tra le compositrici contemporanee che più ci intrigano come Kali Malone e Mabe Fratti, uno dei produttori più influenti della scena italiana come Mace nel set inedito Voodoo People, gli spigolosi Mandy, Indiana, la musicista jazz ambient di WARP Nala Sinephro, il co-founder di NUXXE Sega Bodega, e la conturbante producer di Ninja Tune, Sofia Kourtesis e, last but not least, uno dei dj e producer della scena latina globale più originali e coinvolgenti del momento, come il colombiano Verraco, co-fondatore di TraTraTrax, ma già uscito su Voam e Timedance.
Di seguito il dettaglio sugli orari del weekend al Lingotto per districarsi tra scelte dolorose sui due stage (occhio al ??? alle 2.45 del sabato)
Giovedì 31 ottobre
Stone Island Stage
20:00 Tomat
21:10 Mica Levi
22:00 Dean Blunt (dj)
23:10 Snow Strippers
00:00 Yaeji (dj)
01:00 KODE9: Hyperdub 20 History Set
02:15 Gabber Eleganza b2b Bill Kouligas
Venerdì 1° novembre
Main Stage
17:30 Almare (warm up set)
18:45 Kali Malone
20:05 Nala Sinephro
21:25 Sega Bodega
22:45 Darkside
00:30 Arca
2:30 Mace: Voodoo People
Stone Island Stage
21:00 Amaliah
22:00 Olof Dreijer
23:00 Ben Ufo / Pangaea / Pearson Sound
Sabato 2 novembre
Main Stage
17:30 Martin Pas (warm up set)
18:15 Mabe Fratti
19:20 Shabaka
20:50 Mandy, Indiana
22:00 Sofia Kourtesis
23:30 Romy
00:45 Bicep present Chroma AV DJ
02:45 ???
Stone Island Stage
21:00 billy woods
22:00 John Glacier
22:50 XIII b2b Sabla
23:55 John T. Gast
00:45 delroy edwards
2:00 Verraco
3:15 A.G. Cook
Ma il quadro del weekend, ovviamente non finisce qui.
Nell’ormai storico spazio inaugurale delle OGR si alterneranno invece sempre giovedì 31 ottobre dalle 21:30 in Sala Fucine, MACE, UF1980 e Kreggo, per l’evento BULLDOG GIN X C2C FESTIVAL (non incluso nel pass del Festival, prevendite disponibili sempre su DICE). Le OGR riapriranno domenica 3 novembre per l’ADIDAS X C2C FESTIVAL FINISSAGE con i set di Evilgiane, Isabella Lovestory, John Talabot e Miss Jay.
Per il secondo anno consecutivo, C2C abbraccia con una programmazione molto fitta l’area del mercato più grande d’Europa, quello di Porta Palazzo: nel quartier generale di Combo Torino già da mezzogiorno di giovedì 31 si alterneranno in dj set Pandalogia, Samīra e Xaxer. Dalle 16:30 nell’Atlas Room, la presentazione di “Guerra Sonora” di Steve Goodman, in arte Kode9, con NERO e a seguire dalle ore 18:00 si terrà C2C FESTIVAL PRE- OPENING WITH PLOOM. Venerdì 1 novembre Combo sarà la sede dell’evento THE FACE X C2C FESTIVAL realizzato in collaborazione con il magazine londinese: dalle ore 15:00 alle ore 18:00, DJ Python e Lamusa II animeranno il pomeriggio C2C Festival. La programmazione, sempre a ingresso libero, si chiuderà sabato 2 novembre, dalle ore 12:00 alle ore 18:00, con i set di Giuditta Tanzi, John T. Gast e Pol100.
Altrettanto ricco il programma di C2C Talks che animerà le ore diurne di sabato 2 novembre al Teatro Regio. Si parte alle 12:00 con Broadcast Journalism Workshop, in collaborazione con Resident Advisor e dedicato alla professionalizzazione della figura del giornalista musicale con un focus sulla produzione e la trasmissione di contenuti digitali. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare le basi della produzione audio e del montaggio per la trasmissione, oltre ad apprendere alcune nozioni per migliorare lo storytelling e affinare la scrittura della sceneggiatura. A seguire “We Call It Avant-Pop”, sarà il primo talk dedicato alla presentazione della pubblicazione ideata e realizzata da Situazione Xplosiva APS. Ad arricchiere il pomeriggio la programmazione a cura di Radio Banda Larga, comunità radiofonica online internazionale con sede a Torino, Berlino, Barcellona e Istanbul che proporrà la propria selezione musicale tra un appuntamento e l’altro a calendario in C2C Talks.
Tutti i biglietti sono in vendita su DICE. Il consiglio è sempre quello di controllare le nuove disponibilità e le liste d’attesa delle giornate già sold out.
Seguite C2C Festival su Instagram per tutti gli aggiornamenti.