Share This Article
7. Nomination Grammy Awards
Uno sguardo al mondo mainstream dopo l’annuncio delle nomination per i Grammy Awards che si terranno il 2 febbraio prossimo. Per il Best Album, Charlie XCX sembra essere l’artista da battere, in competizione con le solite superstar Billie Eilish, Taylor Swift, Beyoncé e l’inaspettato André 3000. Menzione d’onore per Kendrick Lamar, che riesce a entrare nella categoria Song of the Year con una diss-track “Not Like Us”. Nella categoria Rock, si preannuncia lo scontro generazionale tanto atteso, da una parte i Fontaines D.C. e gli Idles, dall’altra Green Day, Rolling Stones e Pearl Jam. Interessante anche la categoria Alternative, che vede scontrarsi Nick Cave and the Bad Seeds, Kim Gordon e St. Vincent, tutti curiosamente protagonisti di esibizioni live a Milano nelle ultime due settimane.
6. Esibizione live dei The Cure
Lunedì i The Cure hanno caricato sul loro canale il video dell’esibizione per la presentazione del loro ultimo album “Songs of A Lost World”.
Può piacere o no, ma rivederli live con la loro solita darkness è sempre bellissimo
5. L’intervista di Julian Casablancas
Il leader degli Strokes ha dichiarato al “Guardian” testualmente: “Last Nite by the Strokes is dead to me”. Ha aggiunto poi di fare sesso con la techno tedesca in sottofondo e che la prima canzone che ha amato è “Yellow Ledbetter” dei Pearl Jam.
La notizia non ha una grande imprevedibilità ma poi ha proseguito dicendo di conoscere “inspiegabilmente” tutto il testo di “the Band Played Waltzing Matilda” dei The Pogues. Questo mi sembrava quindi un bellissimo spunto per ricordarla nella top 7:
4. “MADRE” Gu Dugong e Washè
Bella combinazioni di suoni ed imprevedibili contaminazioni tra Italia e Venezuela. Il produttore italiano ed il musicista venezuelano hanno dato vita ad un album sperimentale interessante tra l’iponotico ambient e suoni elettronici.
3. Fontaines D.C. Week: live a Milano e video di “BUG”
Pochi giorni dopo il live a Milano che ha registrato un solidissimo soldout, il gruppo irlandese ha rilasciato il video del nuovo singolo “Bug”. Continuano a superarsi con video sempre più intriganti, quest’ultimo vede infatti la partecipazione della star cinematografica Barry Keoghan .
I
2. Il ritorno dei Primal Scream
Dopo otto anni dal precedente album ritorna la band di Bobby Gillespie con “Come Ahead”.
1. Amyl and the Sniffers presentano il nuovo singolo live
Gli Amyl and the Sniffers hanno presentato da Jools Holland l’ultimo singolo dell’album “Cartoon Darkness” uscito la scorsa settimana. Il sound è bello, energico, groovy, perfetto per chiudere la top 7 di questa settimana.