Share This Article
Segnaliamo anche altri due eventi a Bologna, il primo organizzato da No Glucose al Dispositivo Arti Sperimentali Bologna For Palestine, con live del rapper Dakn e le Los Bitchos venerdì 14 al Locomotiv, a 23 Euro più prevendita.
Mercoledì 13 Novembre – BEEN STELLAR, Arci Bellezza, Milano
“Scream from New York, NY”, il primo album dei Been Stellar, è un debutto straordinariamente brutale – ferito e volatile, cattura un’immagine implacabile e dura della New York degli anni ’20, dove la tenerezza è una risorsa limitata consumata dai meccanismi della città e la connessione umana è un lusso. Lasciato alle spalle lo shoegaze incalzante delle prime registrazioni, il quintetto di New York si sono fatti ispirare da Sonic Youth e Interpol, oltre che dal fascino bramoso degli Iceage e dei Radiohead di “The Bends”, collaborando con Dan Carey (Fontaines D.C., Wet Leg) per unire gli elementi disparati del loro suond in evoluzione: fisicità energica e incalzante; classicismo pop; bellezza contorta; e un ricco nucleo emotivo. Il risultato è un album di 10 canzoni che annuncia i Been Stellar come cronisti acuti della gioventù contemporanea, capaci di scrutare attraverso il rumore e la confusione fino al cuore oscuro della vita moderna. Biglietti a questo link.
Giovedì 14 Novembre – ANNA B SAVAGE, Auditorium Del Carmine, Parma
Che la musica sia spesso una questione di anima, la londinese Anna B Savage sta lì a dimostrarlo. Figlia di due cantanti d’opera, dopo un primo EP nel 2015 ha accolto l’invito di Father John Misty di farle da opener per il suo tour. Nonostante una relazione tossica e seri problemi mentali, Anna rilascia due dischi uno più bello dell’altro, tra testi sofferti ma privi di vergogna o paure, ricami acustici, beat elettronici e movenze tra il dark e il pop. Da non perdere la sua data a Barezzi Festival 2024. Prevendita attiva a questo link.
Venerdì 15 Novembre – CUMGIRL8, Covo Club, Bologna
Formate da Lida Fox (basso), Veronika Vilim (chitarra), Chase Lombardo (batteria) e Avishag Rodrigues (chitarra), le cumgirl8 trasportano l’energia coinvolgente e caotica del cyberspazio nel nostro mondo, unendosi per creare un suono senza confini che si estende brillantemente attraverso artisti del calibro di Suicide, CSS, B-52s, The Shangri-Las, Madonna e molti altri. L’album di esordio è stato anticipato da “Karma Police”: singolo con cui non hanno proposto una cover dei Radiohead, ma la storia di tour caotico di voli persi e bagagli rubati, con una grandinata di tasti scintillanti e spigolosi, riff vorticosi e sussurri darkwave da night club. Oltre alla loro stessa musica, le incendiarie esibizioni dal vivo delle cumgirl8 sono caotiche ed emblematiche dello spirito della performance art newyorkese. Biglietti su Dice.
Venerdì 15 Novembre – GAZEBO PENGUINS + JESSE THE FACCIO, Cso Pedro, Padova
Tre palchi per ventidue live in tre giorni. In rassegna tutti gli artisti dell’etichetta padovana, dai New Candys a Vipera passando per C+C=Maxigross. I concerti iniziano alle 20, chiusura alle ore 3. Il Centro Sociale Pedro e l’altra location dei live Casetta Zebrina si trovano nell’area meridionale del quartiere Arcella a Padova, vicino alla stazione dei treni e dei bus, i due locali distano meno di 20 minuti a piedi dalla stessa. Ingresso a 20 Euro per il singolo giorno al CSO Pedro, 30 in abbonamento, gratuito a Casetta Zebrina. Il programma completo lo trovate a questo link.
Domenica 17 Novembre – CESARE BASILE + MANUEL PISTACCHIO, Cisim, Lido Adriano (RA)
Cesare Basile, uno dei più importanti cantautori italiani in attività, è tornato con un nuovo album di studio a un lustro dal precedente “Cummeddia”. Lo ha fatto con il suo album più scuro e sperimentale di sempre, “Saracena”, uscito il 3 maggio 2024 per Viceversa Records, e portato dal vivo con Basile alla chitarra, voce ed elettronica, accompagnato da Marco Giambrone, a chitarra elettrica, voce ed elettronica, e Massimo Ferrarotto, a percussioni, voce ed elettronica. È lo stesso Basile a introdurci al suo dodicesimo lavoro: «Saracena è canzone di separazione dall’infanzia, dai luoghi, dalla lingua. Canzone di pietre e nomi nascosti, terra calpestata dalle armate degli invasori, case abbandonate, rabbia che esplode il cuore e la carne. Una lunga canzone scritta e registrata di getto nell’arco di due settimane masticando le parole del poeta palestinese Mahmoud Darwish, quelle degli arabi di Sicilia condannati alla nostalgia come Abd al-Jabbar Ibn Hamdis, i versi di Santo Calì, le strofe popolari dell’abbandono di un’isola saracena negli intervalli delle melodie dei suoi Cantaturi. Questi semi pestati insieme nel mortaio della Nakba per raccontare il dolore degli ulivi di Palestina». “Saracena” è un microcosmo di epica politica in un mondo dove è ormai sconsigliato prendere posizione. Apriranno i romagnoli Manuel Pistacchio con anteprime live del terzo album in uscita per Brutture Moderne, “Pellegrino”. Ingresso a 5 Euro in cassa.
Domenica 17 Novembre – SUN KIL MOON, Auditorium San Rocco, Senigallia (AN)
Atteso ritorno per Mark Kolezek, in arte Sun Kil Moon, che il prossimo autunno sarà in Italia per quattro intimi appuntamenti in solo (oltre a questa Parma, Milano e Roma). Dopo la gloriosa parentesi coi Red House Painters, Kozelek si è affermato nel panorama musicale come uno dei più importanti cantautori degli ultimi trent’anni. Melodie catartiche, a tratti malinconiche, si insediano nelle sue composizioni più profonde restituendo al pubblico un racconto privo di sovrastrutture. La sua poetica, difficilmente rintracciabile in altri progetti cantautoriali, è quel marchio di fabbrica che gli ha permesso di guadagnare negli anni ampi consensi dalla critica internazionale, arrivando al cuore di registi come Paolo Sorrentino che lo ha voluto per la realizzazione della colonna sonora di “Youth”. Prevendita a questo link.