#T4ATF! #Thanks4AllTheFish!
Per recuperare velocemente 4 album usciti ultimamente. Anzi, facciamo usciti quest’anno.
OUR GIRL, “The Good Kind” (Bella Union, 2024)
Nuovo LP del trio indie-rock londinese composto dalla cantante/chitarrista Soph Nathan, dalla batterista Lauren Wilson e dal bassista Joshua Tyler, che si distingue per una piena maturità e un bel calore nei suoni. Registrato ai Rockfield Studios, il disco è prodotto da John Parish (PJ Harvey, Sparklehorse) e Fern Ford (The Big Moon).
Canzone consigliata: “Relief”.
SARAH BLASKO, “I Just Need To Conquer This Mountain” (Mvka Music, 2024)
Il settimo album in studio della cantautrice australiana Sarah Blasko, I Just Need To Conquer This Mountain, è uscito il 1° novembre 2024. Un disco intriso di riflessioni notturne su addii, lutto, nuovi inizi e un’amicizia importante che ha segnato la sua infanzia. Registrato ai Rancom Street Studios di Sydney con l’ingegnere del suono Brent Clark, è stato prodotto dalla stessa Sarah e mixato da Kenny Gilmore (Weyes Blood, Julia Holter, Ariel Pink). Il riferimento a Weyes Blood è anche il più preciso.
La sua discografia comprende sei album solisti – Depth of Field (2018), Eternal Return (2015), I Awake (2012), As Day Follows Night (2009), What The Sea Wants, The Sea Will Have (2006) e The Overture & the Underscore (2004) – e due album con Holly Throsby e Sally Seltmann nel progetto Seeker Lover Keeper – Seeker, Lover, Keeper (2011) e Wild Seeds (2019), e con questi è una delle artiste più premiate della scena australiana.
Canzone consigliata: “Bothering Me”
WHITEY, “Mental Radio” (No label, 2024)
Pur essendo quasi 20 anni da quando Nathan Joseph White, in arte Whitey, ha pubblicato il suo album di debutto, non è un nome che sulla bocca di tanti. Però suoi pezzi sono immersi nella cultura pop moderna, dalle serie TV di culto come The Sopranos e Breaking Bad al videogioco Grand Theft Auto, quindi potrebbe essere di aver sentito un suo brano e di non saperlo.
“Mental Radio” è il suo ottavo album ed è un melting pop, come se Beck suonasse con i Queens Of The Stone Age, come se i Blur fossero andati in acido.
Canzone consigliata: “Cherryade”
REAL FARMER, “Compare What’s There” (Strap Originals, 2024)
Questo è l’album più vecchiotto dei quattro, essendo uscito lo scorso marzo, ma vale la pena recuperarlo: si tratta di un quartetto di Rotterdam che suona canzoni senza remore, taglienti e rumorose, tra il punk-garage e i primi Fontaines D.C.
La band dei Real Farmer è composta dal chitarrista e cantante Peter van der Ploeg, la bassista e cantante Marrit Meinema, il cantante Jeroen Klootsema e il batterista Leon Harms.
Canzone consigliata: “The Straightest Line”.
(Paolo Bardelli)