I The Joy sono tornati per riportarci all’ascolto dell’essenza del Sudafrica, sempre fedeli alle loro radici regalano ai nostri stereo un’esplosione di originalità, con immagini di spiagge paradisiache, palme che ondeggiano e il dolce sapore del cocco. Con un pizzico di sonorità pop a completare il mix, riescono anche stavolta a creare quelle vibes irresistibili che li hanno resi famosi fin dal loro album di debutto dello scorso giugno.
A fare centro in questo nuovo disco “The Remixes” è sicuramente l’apertura a suoni più internazionali e un uso maggiore della musica elettronica, vengono meno le influenze della loro terra, che nell’album precedente erano più presenti e lo rendevano molto più “Zulu”, qui, con questo nuovo lavoro ascoltiamo un gruppo che nella sua evoluzione si è reso più accessibile e pronto a catapultarsi nel panorama internazionale.
Anche se solo con 3 tracce si percepisce a pieno il cambiamento che hanno apportato al loro suono, con un lavoro ben riuscito.
La prima, “Amaqatha Amancane” ha un totale sound esotico, caratterizzata da quel ritornello che sembra quasi un mantra di qualche rituale, fonde bene l’elettronica con le vocalità.
“You Complete Me” intreccia sonorità afrobeat con musica elettronica dove ritmi tribali si intrecciano a sintetizzatori e linee vocali morbide.
“Ngiphuphe Ngilele” cattura l’essenza del sound sudafricano, con forti ritmi tribali mescolati a elementi afro-house, che conclude l’ep con un bell’invito alla danza.
Quello che la band ha ancora da offrire lo vedremo nel secondo album, per ora vale la pena dargli un occhiata per apprezzare la crescita dei The Joy.
78/100
(Gabriele Prospero)