Share This Article
Club To Club sbarca per la prima volta oltreoceano e lo fa il 9 maggio 2025 atterrando finalmente a New York dopo ventitré anni di storia.
Dopo aver fatto tappa in passato a Istanbul e, nell’ambito del progetto curatoriale al fianco di Stone Island, a Londra, Berlino e Amsterdam, C2C NYC diventa realtà con una line up che a oggi prevede Oneohtrix Point Never, con la performance live Again2 (accompagnato pertanto da puppetry show e dai visual a cura di Freeka Tet) e quattro act appena apprezzati a Torino nell’ultima edizione del festival: la compositrice Nala Sinephro, il duo più hype della scena UK (sì, i Two Shell), evilgiane e John Glacier.
La venue, per noi che abbiamo avuto la fortuna di gravitare attorno a New York in due decenni e mezzo di Kalporz, non è roba da poco. C2C NYC, come anticipato qualche ora prima dell’annuncio da un teaser, sarà ospitato dal Knockdown Center.
Storica fabbrica di vetro costruita a inizio XX Secolo e riqualificata come tantissimi spazi industriali della zona, ha aperto ufficialmente i battenti come spazio di eventi nel 2013, ma dal 2019 ha la fruizione multidisciplinare che conosciamo ora con eventi non solo di ambito musicale, ma ovviamente del mondo artistico e avanguardistico.
Si trova a Maspeth, storico quartiere del Queens a due passi da East Williamsburg e Bushwick, a qualche isolato dai nuovi punti di riferimento del clubbing di Brooklyn e Queens. Nei weekend ospita il Basement (considerato per sonorità un piccolo angolo di Berlino a New York con selezione all’ingresso e un sapore decisamente industriale), è a pochi dal Mansions, dall’Avant Gardner, dall’Elsewhere e non troppo distante dai più influenti Nowadays, Bossa Nova Civic Club, Paragon o dallo stesso Brooklyn Steel, venue più affine per struttura e dimensioni e dove gli LCD Soundsystem, come del resto al Knockdown, sono soliti organizzare le lunghe residency cittadine. Quest’anno tocca al Knockdown che in queste settimane sta ospitando tutte e dodici le date della band di James Murphy (lo scorso anno le due venue condividevano il privilegio del TriBoro Tour, con il Terminal 5 di Manhattan).
In passato la venue che si estende per quasi 5000 mq con una capienza di 4.500 persone tra spazio indoor e outdoor, ha ospitato tra gli altri Wu-Tang Clan, Frank Ocean, Jeff Mills, Kim Gordon, Turnstile, Arca, Animal Collective ed eventi speciali come la serie Pitchfork Presents.
“Portare C2C Festival negli Stati Uniti rappresenta un momento cruciale nel nostro percorso,” ha commentato Sergio Ricciardone, fondatore e direttore di C2C Festival. “Siamo entusiasti di condividere la nostra visione artistica — dedicata allo spirito dell’avanguardia e del nuovo pop — con nuove comunità, creando opportunità di scambio culturale e continuando a ridefinire musica e arte su scala globale.”
La line-up dell’evento organizzato insieme a Matte e Knockdown Center si arricchirà di altri nomi, ma le prevendite sono già in vendita dalle 18 di mercoledì 4 dicembre su DICE.FM.
Fateci un pensierino…