Lunedì 2 Dicembre – ERRORR + MAQUINA, Freakout Club, Bologna
Il debutto dei tedeschi ERRORR, Self Destruct, registrato a Gotheborg negli studi dei A Sountrack Of Our Lives, è uscito nel 2023 via Anomic Records. Da allora la band ha attraversato l’Europa senza sosta, incluse date da opener per The Brian Jonestown Massacre e A Place To Bury Strangers. Il fondatore è il chitarrista Leonard Kaage, produttore e collaboratore tra gli altri di The Underground Youth, The Blue Angel Lounge, Tess Parks. Si sono poi aggiunti Nick Mangione al basso, Adriano Redoglia alla batteria e Olga Karatzioti-B. (Art Brut/ Gloria de Oliveira) alla chitarra. Aprono i MAQUINA, dinamico trio da Lisbona formato da João (chitarra), Tomás (basso), e Halison (batteria e voce), che fa del fuzz una religione ma unendolo a un certo minimalismo, ispirati dal kraut-rock, l’industrial e la techno. L’ultimo disco “Prata” è stato realizzato dalla Fuzz Club la scorsa primavera. 12 Euro alla porta (con AICS).
Martedì 3 Dicembre – THE KVB, Spazio211, Torino
Unendo una produzione intrisa di riverbero con un’elettronica minimalista, la cold wave in costante evoluzione di The KVB riflette sempre la loro maestria nell’atmosfera. Nelle prime uscite come l’album di debutto del 2012 “Always Then”, Kat Day e Nicholas Wood con i ritmi fragili e le esplosioni sonore evocavano in egual misura Cabaret Voltaire e Jesus and Mary Chain. Più avanti, lo stile del duo di base a Southampton ha compreso i suoni snelli e taglienti di “Only Now Forever” del 2018, le ampie vedute di “Unity” del 2021 e le atmosfere cupamente ballabili di “Tremors”, ultimo lavoro pubblicato da Invada Records nel 2024. Rivisitando i fondamenti industriali e post-punk tipici del loro sound, il pop distopico dell’album è stato in parte influenzato dai racconti di Jorge Luis Borges sulla natura mutevole della verità. Biglietti su Dice. The Kvb saranno protagonisti di concerti anche al Monk di Roma (5 Dicembre), Lizard di Caserta (6 Dicembre), Covo di Bologna (7 Dicembre) e infine l’Arci Bellezza di Milano lunedì 9 Dicembre.
Giovedì 5 Dicembre – CARBEAU, Circolo Vie Nuove, Firenze
Carbeau, produttore musicale con base a Parigi, è rapidamente emerso come una figura di spicco nell’industria musicale. La sua carriera è iniziata con una tournée di successo di due anni negli Stati Uniti insieme ai The Lemon Twigs, con esibizioni memorabili come apertura per gli Arctic Monkeys. L’album di debutto di Carbeau, Madrugada, è una sofisticata dimostrazione delle sue capacità musicali. Questo album è un’armoniosa fusione della sua vivida immaginazione e della sua ricca esperienza, offre un racconto coinvolgente del suo passato, intrecciato con i paesaggi marini che descrive con eloquenza nella sua musica. Nato e cresciuto a Rio de Janeiro, Carbeau è profondamente influenzato dalle sue radici multiculturali. La sua storia non è solo una parte della sua identità, ma anche un elemento centrale della sua arte, offrendo agli ascoltatori un’esperienza ricca e stratificata. Ingresso libero. Carbeau sarà anche a Genova (Teatro LaClaque) sabato 7 Dicembre.
Venerdì 6 Dicembre – THERAPY?, Magazzini Generali, Milano
“Per celebrare il trentesimo compleanno dell’album Troublegum partiremo in tour quest’anno. Lo festeggeremo con un set incentrato sui brani usciti in quel periodo assieme a quelli del disco. Quando abbiamo iniziato nella contea di Antrim nel 1989 non avremmo mai potuto immaginare che quest’album punk metal sarebbe diventato una pietra miliare”. Parole di Andy Cairns, co-fondatore dei Therapy?. Data unica italiana che vista la grande richiesta dal Legend si sposta ai Magazzini Generali. Biglietti disponibili su Ticketmaster.
Venerdì 6 Dicembre – KING HANNAH, Teatro Sperimentale, Pesaro
ll duo di Liverpool formato da Hannah Merrick e Craig Whittle è relativamente giovane ma estremamente ambizioso. Ne è una prova tangibile il loro primo LP I’m not sorry, i was just being me e il successo conquistato in patria e all’estero. Il loro sound lo-fi anni ‘90 nasce da una passione genuina della band per tutto l’immaginario riconducibile a quegli anni, coniugato al presente. Big Swimmer, il loro ultimo disco ancora per City Slang, nasce da storie e riflessioni sui loro viaggi mentre il duo condivideva il palco con Kurt Vile, Kevin Morby, Thurston Moore in tutta Europa e Nord America. Opener Lamante, progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, classe 99, cantautrice che porta con sé urgenza espressiva, dolore, rabbia, espiazione. La sua voce è scura, secca e tagliente come le donne contadine della sua famiglia. Nei suoi testi e, più in generale nella sua visione artistica musicale, c’è la volontà di rendere gli eventi della sua memoria (e a volte anche di una memoria più collettiva) miti eroici, fotografie di un’eredità umana, testi visuali e descrittivi di un’atmosfera (più che di un umore), che in molti definirebbero “tribale matriarcale”. Biglietti a 15 Euro.
Venerdì 6 Dicembre – CRIME & THE CITY SOLUTION, Fanfulla, Roma
Gratificato dalla calorosa accoglienza nel recente tour irlandese, la versione acustica dei Crime & The City Solution, con Bronwyn Adams (voce e violino), Simon Bonney (voce principale e testi) e Joshua Murphy (chitarra e voce), è in giro in Europa per proporre il fantastico repertorio della band australiana autrice di masterpiece della new wave/post blues come Shine (1988) e Paradise Discotheque (1990). Hanno collaborato a più riprese con Wim Wenders – in particolare per “Il Cielo Sopra Berlino” – e nelle sue fila hanno militato negli anni artisti Epic Soundtracks, Rowland S. Howard, Mick Harvey e David Eugene Edwards. Ingresso con tessera Arci obbligatoria. Si esibiranno anche al Freakout di Bologna sabato 7 e a Milano, Arci Bellezza, domenica 8 Dicembre.
Sabato 7 Dicembre – NADA SURF, Santeria Toscana 31, Milano
I Nada Surf nascono nel 1990 da Matthew Caws e Daniel Lorca, due universitari di New York che una volta laureati fondano un gruppo insieme a un professore arrivando, qualche anno dopo, a concepire la band attuale. Sei anni dopo arriva il primo album High/Low, prodotto da Rick Ocasek dei Cars, che si rivela una gemma dell’indie rock nonché un successo clamoroso grazie al singolo “Popular”: ciò permetterà alla band di poter realizzare il suo primo tour europeo. Da qui i Nada Surf continuano a girare il mondo tra tradimenti discografici che ritarderanno l’uscita del secondo album di due anni e l’affetto del pubblico europeo, in particolare quello francese, che cresce gradualmente senza dare segni di resa. Nell’ultimo lustro la band ha realizzato due tra i suoi migliori lavori: Never Not Together, maturo e incentrato sui temi dell’interconnessione e dei rapporti umani e Moon Mirror, accolto dal plauso della critica, in cui rincorrono le melodie perfette di Wilco e R.E.M. In apertura i Lowinsky, progetto indie-rock del cantautore Carlo Pinchetti. Prevendita consigliata, a questo link.
Foto di Crime & The City Solution tratta dalla loro pagina Bandcamp