Magari non è vero, perché a volte i tour d’addio sono (a volte) pause tra scioglimenti e reunion. Accade dovunque e basti pensare che lo scorso anno abbiamo visto un (trionfale) tour dei Cccp e ci apprestiamo a vedere quello che si era detto non sarebbe successo, ovvero un tour degli Offlaga Disco Pax.
Però l’annuncio c’è e potrebbe avere un senso: Benjamine Clementine ha dichiarato di volersi dedicare completamente al mondo del cinema dopo un ultimo tour e un disco d’addio.
Un addio a fari spenti, dopo un enorme successo con il disco d’esordio e quella incredibile storia di un inglese emigrato a Parigi, che suonava in metropolitana nella capitale francese e che arriva a pubblicare le sue prime canzoni perché notato da un produttore durante una di quelle esibizioni.
Comprensibile, vista qualità e l’eclettismo del suo disco d’esordio, basti pensare ad una canzone che vale una carriera, come “Cornerstone”.
Ad ogni modo, dopo due ulteriori album (l’ultimo nel 2022, “And I Have Been”, un pò sottotono) il nostro ha intanto iniziato a frequentare il mondo del cinema (dal primo “Dune” nel 2021, ad un ruolo rilevante nel fim Blitz, uscito su Apple tv a fine 2024, del regista Steve McQueen, già autore di “Shame” e “12 Anni Schiavo”) e ha preparato un disco d’addio “Sir Introvert and the Featherweights”, in uscita il 14 Febbraio 2025.
E soprattutto un tour, una ultima volta: le prime date della trance passano per l’Italia, all’Alcatraz di Milano e all’Estragon di Bologna, il 22 e il 23 di marzo.
I biglietti sono disponibili qui ed è già stato pubblicato un assaggio del disco nuovo, curiosamente non reperibile in formato video.
L’impressione è che qualunque scelta possa esserci nella carriera futura del nostro Benjamine, valga la pena approfittare di una ultima volta, dal vivo, con quella voce particolarissima.