Il dream pop è un genere che non è propriamente “on top” , ma del resto si può anche dire che non passa mai di moda. Forse perché c’è sempre bisogno di sognare un po’. Noi quantomeno non ci stanchiamo mai di farlo. Andiamo quindi alla scoperta di bei progetti che si approcciano allo stile (lambendo magari in laterale l’indie-pop) e che – forse – non conoscete ancora.
7. Sunder
I Sunder sono una nuova band emergente di Los Angeles, presentatisi con diversi brani il cui ultimo “Follow” è particolarmente evocativo in ottica dream pop.
6. Marlon Funaki
Marlon Funaki è un chitarrista solista losangelino di 22 anni che combina abilità vocali particolari con uno stile di chitarra dal sapore jazz e psichedelico, diciamo che siamo di fronte ad una musica rilassata che non è proprio dream pop ma condivide con quest’ultimo il mood. “Red Hearts” – la canzone qui sotto – è del 2023, ma ultimamente (a novembre 2024) è uscita anche “Under Fire”.
5. Paradise Blossom
Paradise Blossom sono Thanh Nguyen e Steven Salazar. Ispirandosi ai film e richiamando la nostalgia del “sogno adolescenziale di creare una band con i propri amici,” il duo di Fresno, California, combina dream pop e shoegaze o, come si potrebbe dire, “dreamgaze”. In “I Guess I’ll See You In The Movies” hanno collaborato con i Sunder (vedi sopra), ma qui di seguito ci ascoltiamo il loro singolo del 2023 “forever, with you”.
4. Alex Amor
Originaria della periferia di Glasgow, Alex Amor è una cantautrice e flautista. Ha studiato design tessile in una scuola d’arte prima che la musica la portasse a Londra. L’ultimo suo brano “Desire” svela il suo lato dream pop ma per il resto ha anche produzioni più semplicemente pop.
3. Dayaway + Draigh
I dayaway e draigh sono due progetti che nelle ultime pubblicazioni hanno avuto in comune la cantante Amber Renee. I dayaway, da NY, si ispirano ad artisti come Tennis e Hatchie, e puntano su canzoni nostalgiche, chitarre sfocate, sintetizzatori psichedelici onirici, ma in fondo anche draigh, il progetto di pop psichedelico del produttore della Georgia Graham Marsh. Il loro ultimo singolo insieme è Lost on You. Nel 2024 draigh ha fatto uscire, A Dream Away, uscito a dicembre 2024 tramite Turn to Wind Recordings, mentre dayaway l’EP “Ghost Beach” su Turn To Wind. Ah, da ricordare che Amber Renee + Graham Marsh formano anche i CLAVVS.
2. Beach Vacation
I Beach Vacation sono attivi dal 2012, che coincideva sia con il momento d’oro dell’indie-rock americano sia con il loro essere bambinetti (16/17 anni), ma hanno però fatto uscire i loro due album nel 2020 (“I Fell Apart”) e 2023 (“Coping Habits”). Il loro è un dream pop laterale vestito da indie pop psichedelico: “Slowly” è uscita a novembre 2024 e porta in un mondo in cui vorremmo sempre vivere. Ah, vengono da Seattle.
1. Sea Lemon
Sea Lemon è il progetto solista di dreampop della musicista Natalie Lew, di stanza a Seattle. Ha all’attivo un paio di EP che hanno abbastanza impressionato e che ormai risalgono al 2022 e 2023. Lo scorso anno ha fatto uscire due singoli, di cui il primo “Crystals” – di cui riportiamo il video qui sotto – è davvero bellissimo. Nel commentare il numero dei suoi ascoltatori, in un post su Instagram dello scorso dicembre, ha “promesso nuova musica nel 2025”.