Lunedì 13 Gennaio – DEMDIKE STARE, Auditorium San Fedele, Milano
Il duo britannico Demdike Stare è attivo dal 2009. A loro agio in festival come Sonar di Barcellona così come alla Biennale Musica di Venezia, sono noti per la predilezione di sonorità atmosferiche che evocano un senso di mistero e di immersione in paesaggi sonori densi e stratificati. Provenienti dalla scena di Manchester, i due artisti combinano influenze che spaziano dal dub, techno e ambient fino al folk e al collage sonoro. Nella prima parte, ci sarà la DJ parigina Chloé Thévenin in veste ambient. Il suo stile si distingue per una rara combinazione di minimalismo, complessità emotiva e sperimentazione sonora. Chloé si muove con naturalezza tra la club culture e il mondo dell’arte, creando un linguaggio musicale unico che intreccia ritmi intensi e sonorità astratte. Prevendita attiva su Dice.
Mercoledì 15 Gennaio – GHOULIES, Trenta Formiche, Roma
I Ghoulies sono considerati i paladini del synth punk australiano. Maximum Rock and Roll ha descritto il loro suono così: “Their distinctive garage rock sound as carnival-ride synths mixed with hyper-mutant vocals”. Band formata da membri dei Pleasants, Pensioner, Aborted Tortoise, Kitchen People e rodata da tanti tour on the road, finalmente concretizza la vasta produzione musicale nel nuovo album, in arrivo ad inizio 2025. Proprio i Pleasants sono gli opener: l’album di debutto Rocanrol In Mono è uscito per l’etichetta statunitense Under the Gun Records nel 2023 e fonde l’energia grezza del garage punk australiano con elementi egg-punk-ish. Ingresso con Arci.
Giovedì 16 Gennaio – NEVERENDING DAY, A TRIBUTE TO DAMO SUZUKI, Arci Bellezza, Milano
In occasione del 75esimo compleanno di Damo e a quasi un anno dalla sua scomparsa, una serata per parlare della sua vita e della sua traiettoria artistico/musicale, del network di artisti che creò e con il quale suonò in cinque continenti. Ci incontreremo anche per suonare dal vivo: 20 musicisti si alterneranno sul palco in formazioni inedite per creare nuova musica insieme. Alle ore 19.00 proiezione del docu-film “Neverending” di Francesco Di Loreto, a seguire interventi/contributi di musicisti che suonarono con Damo e discussione con il pubblico sulla sua figura e sul suo lascito artistico. Alle ore 22.00 concerto con membri di Afterhours, Calibro35, Tre Allegri Ragazzi Morti, Ulan Bator, Giardini di Mirò, Julie’s Haircut, Starfuckers e molti altri. Prevendita attiva su Dice.
Venerdì 17 Gennaio – ZU, Santeria Toscana 31, Milano
Gli Zu sono il gruppo composto da Jacopo Battaglia alla batteria, Massimo Pupillo al basso e Luca Mai al sax baritono. Nata a Roma nel 1997, la band ha pubblicato più di 15 album e suonato migliaia di spettacoli in tutto il mondo, guadagnandosi uno status di culto: in una sfida con i generi e oltre i confini standard, Zu ha sviluppato un linguaggio musicale unico seguendo il proprio percorso personale. Parti di metal, noise, prog, elettronica, ambient, industriale e contemporanea vengono trasformate e rimodellate in una loro forma unica, che non assomiglia a nessuna delle precedenti. Hanno collaborato con una vasta gamma di artisti, da Mike Patton sull’album Carboniferous, all’acclamato regista teatrale Romeo Castellucci e la sua Societas Raffaello Sanzio. Hanno pubblicato album su etichette come Ipecac Recordings e House Of Mythology. Prevendita attiva a questo link.
Venerdì 17 Gennaio – SETTI + BASEBALL GREGG, Covo Club, Bologna
Nicola Setti, modenese ora di stanza a Ancona, presenta il terzo disco Al Mare, uscito il 17 agosto 2024 per La Barberia Records. Ad accompagnarlo in tour ci saranno Riccardo Iencinella (Isa Roseid) alla batteria e Carlo Minucci (DJ Minaccia, Turbopeluches) al basso. Una band con la classica formazione r’n’r per riarrangiare un disco originariamente interamente suonato e registrato dal solo Setti durante una residenza artistica di 4 giorni di NotteNera Festival. La scaletta del concerto parte dal nuovo disco per avventurarsi tra le per canzoni dai precedenti album Ahilui e Arto e altre sorprese. I Baseball Gregg hanno da poco pubblicato il quinto album, Briefs, un nuovo progetto composto da 10 brani, realizzati nell’estate 2024 dal duo con la collaborazione di Cristina Muñoz e Oliwia Grabska agli archi e l’artwork originale dipinto da Claire Tauber, a coronamento di un viaggio che li ha portati a esibirsi su palchi internazionali di rilievo come l’Iceland Airwaves, il South by Southwest in Texas, oltre ai tour tra Stati Uniti e Italia. Prevendita attiva su Dice.
Sabato 18 Gennaio – UNCLE ACID & THE DEADBEATS, Palco 19, Asti
Uncle Acid & The Deadbeats annunciano il loro ritorno in Italia. Per l’occasione la band britannica proporrà per intero il nuovo album Nell’ora blu uscito a maggio 2024. I concerti si terranno il 18 gennaio 2025 al Palco 19 di Asti e il 21 gennaio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma (Sala Petrassi). Una storia agghiacciante e disorientante fatta di trame omicide e vendette brutali e strazianti: Nell’ora blu porta ovunque le impronte insanguinate del cinema cult italiano. Come spiega il leader Starrs “Sarà un’esperienza unica per la band e il pubblico. Le persone possono entrare dal freddo, sedersi in una vecchia poltrona di teatro e immergersi completamente mentre le trasciniamo in un altro tempo e luogo. Suonare un album dall’inizio alla fine in teatri così straordinari è qualcosa che non abbiamo mai fatto prima. È anche qualcosa che non ho intenzione di rifare, quindi ce lo godremo appieno!”. Prevendita attiva a questo link.