Non è finito nella Top 7 della settimana, ma il nuovo album di Weather Station pare davvero importante: si intitola “Humanhood” ed è uscito venerdì scorso, 17 gennaio 2025, su Fat Possum.
“Humanhood” segue “Ignorance” del 2021, ben accolto e forse album che ha portato la Lindeman più sotto i riflettori. Ma da questi la cantautrice ha dovuto “disintossicarsi”: “Humanhood” è infatti stato composto durante uno dei periodi più difficili della vita di Lindeman quando, all’apparente apice professionale, la Lindeman stava lottando con una crisi di salute mentale.
Ambienti complessi, interpretazioni sofferte, alt pop di classe, “Humanhood” sarà certamente da metabolizzare bene e comprenderne la portata; per ora ha un gran bel 85/100 su 14 recensioni professionali codificate da Metacritic.
L’album è stato creato insieme a una band rock dalle spiccate capacità di improvvisazione e registrato in due sessioni nell’autunno del 2023 presso i Canterbury Music Company con il batterista Kieran Adams, il tastierista Ben Boye, il percussionista Philippe Melanson, la specialista di fiati Karen Ng e il bassista Ben Whiteley. I brani sono stati lasciati aperti: Lindeman e il co-produttore Marcus Paquin volevano catturare l’atmosfera in studio e hanno lasciato libertà ai musicisti. Altri amici hanno poi contribuito con i loro interventi, tra cui Sam Amidon, il chitarrista James Elkington e il “mago delle texture” Joseph Shabason. Il mixing di Joseph Lorge ha dato ordine a queste trame musicali, trasformando l’album in un’opera quasi continua, con intermezzi strumentali che sfumano dentro e fuori dai brani. Le texture oscillano tra umano e non umano: synth e flauti, batterie elettroniche e sax, e così via.
Ci si può godere anche il video di “Mirror”:
The Weather Station è partita in tour europeo ma nessuna data in Italia:
Sun. Jan. 19 – Bristol, UK @ RT Bristol – Q&A
Mon. Jan. 20 – Liverpool, UK @ RT Liverpool – record store performance
Tue. Jan. 21 – Leeds, UK @ Jumbo Leeds – record store performance
Wed. Jan. 22 – Nottingham, UK @ RT Nottingham – record store performance
Thu. Jan. 23 – London, UK @ Rough Trade East – record store performance
Wed. Feb. 26 – Hamburg, DE @ Nochtspeicher
Thu. Feb. 27 – Copenhagen, DK @ DR Studie 2
Fri. Feb. 28 – Berlin, DE @ Silent Green
Sun. Mar. 2 – Amsterdam, NL @ Tolhuistuin
Mon. Mar. 3 – Brussels, BE @ Botanique / Museum
Tue. Mar. 4 – Paris, FR @ Point Ephemere
Thu. Mar. 6 – Brighton, UK @ CHALK
Sat. Mar. 8 – Dublin, IE @ Button Factory
Sun. Mar. 9 – Leeds, UK @ Brudenell Social Club
Mon. Mar. 10 – Glasgow, UK @ Saint Luke’s
Tue. Mar. 11 – Manchester, UK @ Band On The Wall
Wed. Mar. 12 – Bristol, UK @ The Fleece
Thu. Mar. 13 – London, UK @ Islington Assembly Hall
(Paolo Bardelli)