Share This Article
Giovedì 8 Agosto – TAPIR!, Teatro Arena Conchiglia, Sestri Levante (GE)
Il debutto “The Pilgrim, Their God And The King Of My Decrepit Mountain” dei londinesi Tapir! ci introduce in una narrativa avvolta nella magia e nell’ambiguità, attraverso foreste misteriose, mari in tempesta e montagne popolate da creature straordinarie. The Pilgrim, una creatura rossa dalla natura enigmatica, diventa la nostra guida in questo viaggio attraverso paesaggi che rievocano antiche leggende e mondi incantati. Un audace passo verso un paese delle meraviglie preindustriale, dove la creatività e la comunità regnano sovrane. In questa dimensione, l’Inghilterra emerge come il cuore pulsante di una “riscoperta” del paesaggio, una rievocazione di un’era pastorale immaginaria dove la connessione con la natura è vitale. Biglietti su Dice.
Giovedì 8 Agosto – SHOW ME THE BODY, Circolo Magnolia, Milano
I californiani Terror insieme agli Show Me The Body per uno degli show più roventi dell’estate: appuntamento per un’unica data italiana al Circolo Magnolia di Milano. Tra i più potenti gruppi di Los Angeles, i Terror sono sempre stati sinonimo di hardcore. Fin dalla nascita nel 2002 la band ha mostrato un livello di dedizione costante che l’ha distinta dalle altre band della scena. Otto album in studio, una serie di album live, split, compilation ed EP all’attivo per Scott Vogel (voce), Nick Jett (batteria), Martin Stewart (chitarra), Jordan Posner (chitarra) e Chris Linkovich (basso). Ad aprire la serata Show Me The Body, una delle formazioni più particolari della scena post-hardcore di New York con influenze che vanno dall’hip hop alla Beastie Boys al noise: il terzo e ultimo album è “Trouble The Water” del 2022, su Loma Vista. Prevendite attive a questo link.
Giovedì 8 Agosto – MONTOYA, Bagni Elsa, Fano (PU)
Jhon Montoya è un violinista e compositore colombiano che vive in Italia dal 2001. Nella sua ricerca sonora combina sperimentazione elettronica con le strutture classiche. Dopo gli album “El viaje” e “Mohs” (pubblicati da Fábrica), la sua svolta è arrivata con “IWA”, un disco prodotto dall’etichetta italiana White Forest Records. Questo nuovo percorso musicale riflette l’anima di questo artista, capace di portare l’essenza delle montagne delle Ande in Europa e allo stesso tempo, di riunire la tradizione popolare e tribale, mescolando con cura la sua cultura con la tradizione europea. La sua musica è una fusione di contrasti e nuove combinazioni raffinate, piena di colori umidi derivati dalla cultura latinoamericana e mescolati con il razionalismo occidentale. La particolare tessitura che conferisce il violino si aggiunge a un ricco paesaggio sonoro di canti tribali che provengono dal cuore della giungla. L’ultimo lavoro “El Nido”, concepito in una residenza nelle Filippine appena prima del lockdown, è uscito lo scorso 7 Luglio 2023 per la ZZK Records. Ingresso gratuito.
Venerdì 9 Agosto – MATT ELLIOTT, Fermento In Villa, Bologna
Gli struggimenti di un’anima folk, un suono influenzato dalla musica tradizionale dei paesi del Mediterraneo e dell’Europa dell’Est; canzoni che iniziano con melodie sussurrate fino a esplodere in tempesta; una voce profonda che scava e raggiunge il cuore; la tendenza a evitare qualsiasi modo noto di fare musica, finendo per scrivere pezzi epici, da ascoltare a squarciagola. Ultimo evento targato Freakout Club prima della pausa estiva. Ingresso libero.
Venerdì 9 + Sabato 10 Agosto – MODEL/ACTRIZ + KAE TEMPEST, Ypsigrock, Castelbuono (PA)
I Model/Actriz si formano a Boston nel 2016 e da subito uniscono un attitudine rumoroso al loro post-punk, con testi queer opera del vocalist Cole Haden. L’esordio “Dogsbody” del 2023 su True Panther Sounds ha ottenuto i favori di Beats Per Minute, Sputnikmusic e Pitchfork (best new music) portandoli sul palco dell’ultima edizione del Primavera Sound. “Kae Tempest is a musician who plays words.” A quindici anni scopre “l’ossessione” per le parole, che ha cambiato la sua vita. Cinque album in studio, un romanzo, un saggio, diverse opere teatrali e raccolte di poesie Kae Tempest è una delle voci più stimolanti, uniche e acclamate dalla critica. Due volte in nomination per il Mercury Prize e l’Ivor Novello,” The Line is A Curve” (2022) è entrato nella Top Ten inglese. Ha registrato sold out in tutto il mondo, dalla Brixton Academy alla Sydney Opera House, inserito nell’edizione di Edward Enninful del dicembre 2023 di British Vogue, fotografato dal famoso fotografo ritrattista Tim Walker come parte del British Icons. Tutte le info sul Festival – che seguiremo come ogni anno – a questo link.
Domenica 11 Agosto – EXPLOSIONS IN THE SKY, Rocca Malatestiana, Cesena
A sette anni di distanza dall’ultimo The Wilderness (2016), gli Explosions In The Sky hanno fatto ritorno con End, il loro settimo album in studio pubblicato a settembre 2023 via Bella Union che trae ispirazione dall’oscurità ma si trasforma in una riflessione rumorosa, drammatica e selvaggia sulla vita e sulla morte. “Il nostro punto di partenza era il concetto di conclusione – la morte o la fine di un’amicizia o relazione. Ogni canzone nasce da una storia o dall’idea di uno di noi, che poi abbiamo sviluppato tutti insieme e trasformato nel suo proprio universo. Forse è nella nostra natura, ma continuavamo a sentire che il titolo dell’album era aperto a molte più interpretazioni: la fine di qualcosa o di un periodo può rappresentare uno stop, ma può anche indicare un inizio, e ciò che accade dopo che qualcosa finisce potrebbe non essere paragonabile a ciò che diventa in seguito”, afferma la band. “End” è forse l’album degli Explosions in the Sky più “imponente”, fondendo la quiete e l’impatto travolgente dei loro primi lavori con la stratificazione sonora e le sperimentazioni ornamentali di quelli successivi, nonché con la loro crescente produzione di colonne sonore per film e televisione, influenzata dai gusti personali che spaziano dalla musica classica alla musica ambient sperimentale. In apertura RYF e Flame Parade, prevendita a questo link.