Share This Article
Nel Gennaio di ormai tre anni fa SOPHIE, una delle musiciste che più di tutte ha lasciato un’impronta nel suo tempo, nel tentativo di arrampicarsi per essere più vicina alla luna cadeva da un muro e lasciava questa Terra.
La sua mancanza, in così pochi anni, sembra aver creato un ‘prima’ e un ‘dopo’ nelle scene musicali elettroniche. Per quanti continuino a portare avanti lo stile che -in parte indirettamente- ha contribuito a creare (a proposito, siete usciti vivi da questa brat summer?) è innegabile che quello che SOPHIE ha fatto attraverso la sua musica sia qualcosa di irripetuto. La sua capacità di modellare il suono in maniera iperrealista e creare un’empatia sorprendente tra lei e chi la ascolta sono qualità rare da incontrare in artisti e il motivo per cui il suo nome, e la sua opera, sopravviveranno ben oltre la sua esistenza.
Il 27 Settembre uscirà il suo primo, e apparentemente ultimo, album postumo: “SOPHIE”. Questa uscita, anticipata dal singolo “Reason Why” in compagnia di Kim Petras e BC Kingdom che i fan di vecchia data ricorderanno suonata nei suoi show, è un regalo a tutti i suoi fan rimasti orfani di un punto di riferimento rimasto inattivo dalla pubblicazione dell’enorme “Oil Of Every Pearl’s Un-Insides” del 2018. Un’ultima festa in onore di chi ha contributo a plasmare il suono degli anni Dieci. Da parte nostra pubblicheremo una retrospettiva sull’artista, in modo da recuperare il suo percorso e le ragioni per cui il suo suono, in mezzo a tanti altri, è tra i più originali ed efficaci ascoltati negli ultimi anni.
“SOPHIE” uscirà su Transgressive e Future Classic il 27 Settembre.