Partito il nuovo tour degli I Hate My Village, freschi del nuovo album Nevermind The Tempo, con date in settimana a Roma, Torino, Perugia e Ravenna (biglietti su Dice).
Lunedì 9 Dicembre – GEORDIE GREEP, Circolo Magnolia, Milano
Dopo tre album con i black midi, l’ultimo dei quali, Hellfire, uscito nel 2023, e quasi cinque anni di tour mondiali senza sosta, Geordie Greep ha trovato il tempo per registrare il suo primo album solista, The New Sound, via Rough Trade, un album che gli ha permesso di esplorare idee creative come mai prima d’ora. Il disco si distingue per atmosfere uniche e narrazioni affascinanti, spaziando tra immagini vivide e momenti surreali che sfidano le aspettative dell’ascoltatore. Dalle strade affollate ai club e musei strani, The New Sound ti trasporta in un mondo dove l’immaginazione e la realtà si mescolano continuamente. Greep descrive l’album come un viaggio emozionante, pieno di colori musicali che vanno dal soul alla salsa, passando per momenti teatrali. Ogni traccia offre un’esperienza unica, coinvolgente e imprevedibile. Più di trenta musicisti hanno partecipato alla realizzazione dell’album, su due continenti, a São Paulo e a Londra. Biglietti a questo link.
Mercoledì 11 Dicembre – THE LEMON TWIGS, Estragon Club, Bologna
I Lemon Twigs arrivano dal vivo in Italia a dicembre, portandosi dietro tutto il loro meraviglioso mondo costruito tra beat, psichedelia, folk e glam rock. Il duo newyorkese ha tirato fuori dal cilindro un colpo di genio, un nuovo album – A Dream Is All We Know, via Captured Tracks – fatto di canzoni fresche, solari, perfette. La data da segnare sul calendario per ascoltarlo live è l’11 dicembre 2024 quando gli amatissimi fratelli Brian e Michael D’Addario saranno sul palco dell’Estragon per Astrale, rassegna di one-off show che si concluderà con il live di Kathryn Joseph (vincitrice dello Scottish Album Of The Year) il prossimo 18 Dicembre. Prevendite attive a questo link.
Giovedì 12 Dicembre – LAUREL CANYON + CHOW, Covo Club, Bologna
Laurel Canyon sono Nick Gillespie (chitarra, voce), Serg Cereja (chitarra, voce), Dylan Loccarini (basso) e Lachlan Driver (batteria) e vengono da Allentown, Pennsylvania. Iggy Pop ha suonato la loro “Tangiers” (registrata da Steve Albini) nel suo programma radiofonico BBC6, dopo le esibizioni da sold-out al Whisky a Go Go di Los Angeles durante il 2022. L’omonimo debutto della band ha avuto recensioni impressionanti su Mojo, Uncut e Clash, raggiungendo il numero 36 in UK; tre dei singoli hanno ricevuto posizionamenti nelle playlist ufficiali di Spotify e Apple. Dopo il primo LP è arrivato un EP di 3 tracce prodotto da Gordon Raphael (The Strokes). “East Side”, “Garden of Eden” e “Untitled” ne amplificano il sound, distorcendo il loro garage punk con aspetti fuori dal comune (violoncello e armonie vocali); attualmente sono al lavoro su un nuovo album previsto per il 2025. In apertura i Chow: nascono dalle ceneri dei Tunas e da una costola dei Classmates nell’inverno 2013. Svariati concerti con gente come CUT, Fleshtones, Mikal Cronin ed altri, una cassetta ed un ep, finché nel 2020 escono con il loro primo album Ancient Gentle Tower, un lavoro punk rock venato di psichedelia, con riferimenti quali Hüsker Dü, Wipers, Screaming Trees, ma con radici ben salde tra la Detroit di fine ’60 ed i solchi dei primi dieci volumi di “Pebbles”. Recentemente hanno inciso una ventina di canzoni allo Slack Blue Audio, sette delle quali faranno parte di un ep intitolato “Eternal Lopez”. Prevendita attiva su Dice.
Venerdì 13 Dicembre – HUGO RACE + MICHELANGELO RUSSO, Arci Il Progresso, Firenze
A distanza di sette anni da John Lee Hooker’s The World Today, tornano insieme il songwriter e chitarrista australiano Hugo Race (Bad Seeds, Dirtmusic) e il polistrumentista Michelangelo Russo (membro dei True Spirit) per pubblicare una nuova collezione di brani originali intitolata 100 YEARS. La loro è una fusione di blues, ambient, elettronica e rock che crea una straordinaria alchimia sonora, capace di portare alla luce 7 nuovi brani in una lunga ed ininterrotta session di due giorni in studio. Ispirandosi alle leggende del blues e alle radici della musica, Race e Russo ci portano su un sentiero fatto di suoni ipnotici sospesi nello spazio e nel tempo, amplificato da armoniche, voci fumose e chitarre in accordature aperte, celebrando la redenzione e la resistenza. Un evento La Chute e redroom. Ingresso 12 Euro con tessera Arci, le altre date in settimana sono mercoledì 11 al Black Inside di Lonato Ceppino (VA) e giovedì 12 al Gallery 16 di Bologna.
Venerdì 13 Dicembre – MASSIMO SILVERIO + COCA PUMA, Bronson, Ravenna
Un ricco cast per la prima serata di Passatelli in Bronson. Massimo Silverio, classe 1992, è un autore e musicista nato nel cuore della regione storico-geografica della Carnia. Scrive e canta nella sua lingua nativa, il “cjarniel”, lingua minoritaria delle Alpi Carniche attraverso la quale forma il suo personalissimo mondo sonoro fatto di poesia e melodie che si mescolano tra antico e contemporaneo, popolare e colto, acustico, elettro acustico ed elettronico. Classe 1998, romana, cappellino sempre abbassato sugli occhi, attitudine metropolitana e animo risonante di natura: Coca Puma è il moniker di Costanza Puma, artista eclettica di formazione nu-jazz che sfugge a ogni definizione. Eterea e magnetica usa voce e texture delle sue produzioni per costruire un mondo tutto suo: Panorama Olivia (Dischi Sotterranei) è uno degli album italiani dell’anno. Tra i nonni collezionisti di dischi e lo zio batterista degli Skiantos, Arianna Pasini cresce circondata dalla musica. Dal 2021 lavora principalmente come musicista in studio e dal vivo, comparendo nei Generic Animal, Any Other, Manuel Pistacchio, Urali. Ha appena pubblicato il suo esordio solista, Verso Una Casa, con Brutture Moderne. After show DJ Lappa vs DJ Madi 100% vinile. Biglietti su Dice.
Sabato 14 Dicembre – DESIRE, Angelo Mai, Roma
Dream pop for the broken heart. I Desire sono un duo elettronico lunatico formatosi a Montreal e ultimamente in studio a Los Angeles. Sul palco, Megan Louise canta in francese e inglese e si esibisce assieme al tastierista e produttore Johnny Jewel (Chromatics, Glass Candy). Come artisti di punta dell’etichetta Italians Do It Better, hanno realizzato passerelle per Versace, Fendi, Dior e Chanel, oltre a comporre musica per film di Nicolas Refn, David Lynch e Ryan Gosling. I Desire hanno guadagnato visibilità in tutto il mondo con la loro hit Under Your Spell, che ha avuto un posto di rilievo nel film neon noir di Refn, “Drive”. Dopo aver fatto uscire l’EP “Dangerous Drug”, arrivano in Italia per presentare il loro terzo album “Games People Play”. Ingresso 18 Euro, i Desire sono attesi anche giovedì 12 Dicembre all’Arci Bellezza di Milano e il giorno successivo al Covo di Bologna.
Foto di Coca Puma: Ludovica Conforti