7. Bob Dylan e X
Da due mesi a questa parte Bob Dylan, che in autunno è stato in tour in Europa, è piuttosto attivo su X, il discusso social network che un tempo si chiamava Twitter ora gestito da Elon Musk. Tra riflessioni su Nick Newman e sulla morte di Bob Newhart, una breve recensione a un ristorante di New Orleans nel quale aveva cenato durante la sua tournée statunitense della scorsa primavera e un post in cui celebrava Nick Cave dopo il suo show di Parigi dello scorso 17 novembre al quale aveva assistito, celebrazione cui Nick Cave ha risposto con un accorato ringraziamento sul suo blog, due giorni fa il Premio Nobel ha applaudito Timothée Chalamet, che nel film A Complete Unknown, girato da James Mangold e ispirato alla vita e alla carriera di Bob Dylan dai suoi esordi nella scena folk newyorchese alla sua svolta elettrica, interpreta il cantautore. Nel post la sagace ironia di Bob emerge quando, nel concludere la riflessione, dopo aver citato uno dei libri che ha ispirato il biopic, un saggio del critico musicale Elijah Wald, scrive: “After you’ve seen the movie read the book”. Come ha fatto Cave, anche Chalamet ha ringraziato Dylan con parole piene di gratitudine e di emozione.
6. Un nuovo album per DJ Koze nel 2025
Can Hear Us sarà il primo lavoro in studio del produttore tedesco dal 2018 e uscirà il prossimo aprile. Ad anticipare il disco è stato diffuso, accompagnato anche da un video, il singolo “Pure Love”, che vede la collaborazione di Damon Albarn.
5. I Kraftwerk sono ancora attivi
Come per Bob Dylan e altri mostri sacri – si pensi al ritorno in grande stile dei Cure – il tempo sembra non passare anche per i Kraftwerk. Se di nuova musica nel loro caso non si parla, la bella notizia è che la band ha annunciato un tour nordamericano previsto per il prossimo anno che ruoterà intorno a uno dei loro capolavori assoluti, Autobahn, che compie 50 anni.
4. La mostra su Jay Z “The Book of HOV” diventa un libro
Si intitolava come se fosse un libro e, in un certo senso, quello voleva essere il suo scopo. La mostra “The Book of HOV”, che era stata allestita presso la Brooklyn Public Library lo scorso anno, diventerà davvero un libro. Si tratta di un bel tomo di 432 pagine che verrà pubblicato dalla Assouline.
3. Waxahatchee e MJ Lenderman ancora insieme
Dopo che il chitarrista e cantautore aveva prestato il suo strumento e la sua voce a Katie Crutchfield nella sublime “Right Back to It”, una delle più belle canzoni di quest’annata, MJ Lenderman e Katie sono di nuovo fianco a fianco per offrirci la loro personale rivisitazione di “Abandoned” di Lucinda Williams incisa per le Apple Music Sessions. Si tratta di una cover sentita, spontanea ed efficace, un’altra gemma che ci regalano i due dopo che hanno dato alle stampe due dei dischi più travolgenti e poetici usciti nel 2024, vale a dire Tigers Blood e Manning Fireworks.
2. Kendrick Lamar e SZA in tour insieme
Il rapper di Compton, che ha appena dato alle stampe l’ennesimo grande lavoro in studio, GMX, e la star dell’R&B SZA, presente in due tracce nel nuovo disco di Kendrick, che già aveva collaborato con lui per la colonna sonora di Black Panther e in un brano di CTRL, saranno in tour insieme negli USA e in Canada tra l’aprile e il giugno del 2025.
1. Un nuovo brano per Sky Ferreira
La cantautrice non pubblicava nuova musica dal 2022. Il nuovo pezzo, intitolato “Leash”, fa parte del film Babygirl – per il quale Nicole Kidman è stata premiata alla Mostra del Cinema di Venezia – che è prodotto e distribuito dalla A24.