Thanks4AlltheFish! T4ATF!
Quattro brani usciti tra la fine del 2024 e questo primo scorcio del 2025, per ricordarci che i confini temporali sono solamente convenzioni e il flusso della vita e della musica non ha limiti precisi.
SZA, “My Turn”
SZA ha pubblicato proprio qualche giorno prima di Natale Lana, la deluxe edition del suo splendido secondo album, SOS, che era uscito a sorpresa, attesissimo, nel dicembre di due anni prima. Questa nuova versione, oltre ad avere affascinante copertina in cui la performer è trasformata in un’aliena, contiene quindici nuovi pezzi che precedono i ventitré del disco originale. Le nuove canzoni diventano una sorta di album a sé stante e sono tutte di grandissima qualità. Tra queste abbiamo scelto di proporvi qui “My Turn”, in cui SZA canta della fine di una relazione ed è un po’ cinica, un po’ vendicativa e, a tratti, persino divinamente atarassica.
Jane Remover, “JRJRJR”
Dopo lo splendido singolo diffuso lo scorso anno, il pop tagliente e incisivo di “Magic I Want U”, il nuovo anno è iniziato con la pubblicazione di un nuovo brano di Jane Remover, potente e convincente tanto quanto il precedente. Si tratta del primo singolo tratto dal nuovo album Revengeseekerz, il terzo della sua discografia, che arriverà a breve. Meno sognante e meno shoegaze dei suoi precedenti dischi, anche questo pezzo vede Remover graffiare i vetri del suo hyper-pop minimalista e ipnotico in un brano che è un viaggio allucinato nelle pieghe più buie e misteriose della nostra mente.
Panda Bear, “Ferry Lady”
Il primo singolo del nuovo album di Panda Bear, “Defense”, era uscito l’anno scorso ed era una intrigante collaborazione con Cindy Lee. Ora il cantautore pubblica “Ferry Lady”, che è accompagnato da un videoclip girato da Danny Perez, il quale condivide le atmosfere sognanti e alienanti che l’andamento del pezzo veicola. Il nuovo album, Sinister Grift, uscirà a fine febbraio.
Japanese Breakfast, “Orlando in Love”
Ritorna Japanese Breakfast e, condividendo il nuovo singolo “Orlando in Love”, annuncia l’uscita del suo nuovo disco For Melancholy Brunettes (& Sad Women), che sarà diffuso nella seconda metà di marzo. Si tratta del quarto album in studio della cantautrice. Anche in questo nuovo pezzo la voce ipnotica e invitante di Michelle Zauner conduce l’ascoltatore in un universo fatato nel quale il tempo sembra essersi fermato. In questo luminoso e polveroso locus amoenus, però, non sono del tutto assenti alcuni angoli inquietanti ed enigmatici.