Share This Article
Come ogni anno, puntuale come le castagne e la nebbia padana, riapre il Calamita. E noi di Kalporz ci siamo sempre.
Sabato 13 ottobre 2012 inaugura infatti la nuova stagione del Circolo Arci Calamita di Cavriago, con il concerto di Teho Teardo insieme alla violoncellista Martina Bertoni. Reduce dal successo internazionale di Diaz e dal documentario La Nave Dolce, presentato a Venezia 2012, Teho Teardo porta dal vivo i brani di “Music, film. Music”, l’album che contiene le sue migliori colonne sonore, da “Il Divo” di Paolo Sorrentino a “La Ragazza del Lago” fino a “Il Gioiellino” di Andrea Molaioli, compresi anche i lavori di Vicari, Cupellini, Chiesa e Incerti.
Musicista, compositore e sound-designer, Teho Teardo ha praticamente inventato il suono della nouvelle vague cinematografica italiana scrivendo le colonne sonore per molti dei più importanti registi contemporanei. Tuttavia “Music, film. Music” è un album perfettamente compiuto e indipendente, ed è la conferma che Teardo non fa musica per il cinema, ma porta la musica al cinema.
Il concerto al Calamita di Teho Teardo (chitarra baritona, electronics) e Martina Bertoni (violoncello) è una delle loro rare esibizioni all’interno di un club e inaugura una stagione con parecchie novità, all’insegna della ricerca e della qualità: la rassegna di concerti dedicata alle contaminazioni sonore dalle periferie popolari in Europa e in Africa Mixité Banlieue, la serata clubbing URBN, la collaborazione con Radio Rumore.
Ma partiamo dalle conferme, dai concerti a cura di Kalporz e Youthless.
Live In Kalporz
Si rinnova l’ormai decennale collaborazione del Calamita con noi di Kalporz, che come sempre selezioneremo i migliori nomi della scena indipendente, italiana e non solo.
Dopo l’avvio del 13 ottobre, serata organizzata insieme a ProMusic, Live in Kalporz sabato 20 ottobre porta sul palco di Cavriago una delle band italiane più apprezzate del 2012, quei Drink To Me che con il loro terzo album, “S”, incrociano batterie, synth e bassi pulsanti e hanno trovato un equilibrio perfetto tra sperimentazione e fruibilità, elettronica e pop, psichedelia e attitudine dancefloor.
Sempre per Live in Kalporz venerdì 26 ottobre The Perris arrivano a presentare l’atteso album d’esordio. La provocatoria idea della band reggiana di pubblicare il loro “Universi Piccolissimi” a spagamento, regalando cioè 10 euro a chi lo scaricava, ha fatto il giro della rete ed è arrivata anche sulle pagine di Repubblica ed El Pais. Al di là delle provocazioni, The Perris sono una delle più promettenti band italiane, il loro è un indie-rock teso, graffiante e vagamente dissonante, tra dEUS, Modest Mouse e Radiohead prima maniera.
Youthless
Si amplia la collaborazione con la fanzine Youthless che ogni mese porterà al Calamita i nomi più intriganti della scena indie internazionale senza però dimenticare la produzione nazionale, da sempre protagonista del cartellone di Meeting People Is Easy, festival a cura di Youthless in programma ogni anno a FestaReggio.
Sabato 24 novembre Youthless presenta l’unica data nel nord Italia di The Wave Pictures, una delle realtà indie folk più interessanti della scena inglese. Al Calamita porteranno dal vivo il nuovo album “Long Black Cars”. La musica di The Wave Pictures è una personale declinazione del folk anglosassone e di contaminazioni che vanno dai Beach Boys all’indie rock più scanzonato. Attiva dal 1998 la band è composta dai tre musicisti David Tattersall, Franic Rozycki e Jonny Huddersfield Helm. ”Long Black Cars” è il loro dodicesimo album.
Radio Rumore djset
Al termine dei concerti a cura di Kalporz e di Youthless i djset – tra novità indie-rock e classici – saranno curati da Radio Rumore (www.rumoreweb.it), la webradio dell’Università di Modena e Reggio Emilia che dal 2009 si concentra su cultura, arte e soprattutto musica, dando spazio sia alle realtà del territorio che alle band nazionali ed internazionali.
Mixité Banlieue
La rassegna Mixité Banlieue, a cura dell’Associazione TerraLeydi, prenderà il via al Calamita con lo spirito di esplorare le contaminazioni sonore dei luoghi periferici, spesso socialmente ai margini delle grandi città e dei centri economici: le periferie e i quartieri popolari in Europa e in Africa dove la mixité è sinonimo di ricchezza culturale e artistica.
Si parte sabato 27 ottobre con il concerto di Dunyakan, band composta da musicisti – alcuni dei quali si sono formati nei quartieri popolari di Dixine e Taouyah, a Conakry, in Guinea – che mescolano afro, funk, folk, pop e reggae. Al termine del concerto sarà la volta di Jahspora crew, gruppo di dj nato nella multietnica via Roma a Reggio Emilia. Per la serata inaugurale di Mixité Banlieue sarà inoltre allestita la mostra fotografica Bamtare Futa, a cura di Andrea Rocchetti, realizzata all’interno di un progetto di cooperazione in Senegal dell’Ong Cric.
Secondo appuntamento sabato 1 dicembre, in collaborazione con l’Associazione Zyriab, e sul palco del Calamita saliranno i Voodoo Sound Club con la loro musica da ascoltare e da ballare, miscela esplosiva di funky, afrofunk, disco ’70, afrobeat e psichedelia. Reduci da un concerto lo scorso 3 agosto al Merchant City Festival di Glasgow, in occasione dei Giochi Olimpici 2012, propongono sia brani originali che cover di Manu Dibango, James Brown e Fela Kuti.
Sempre per Mixité Banlieue sabato 22 dicembre Caterina Lusuardi e Micumo Quartet in “Non Solo Amore… Révolution” proporranno interpretazioni di Jacques Brel, Georges Brassens, Boris Vian ed Edith Piaf, in una serata in cui il teatro/canzone mescola il jazz anni trenta con le tensioni ritmiche dello stile manouche.
TerraLeydi Associazione culturale è nata nel 2011 per promuovere progetti di scambio e conoscenza tra Europa e Africa. È attiva a Reggio Emilia, nella Provincia di Modena e in Senegal dove è impegnata in un progetto di gemellaggio scolastico Italia-Senegal nel quartiere di Medina Gounass a Dakar.
URBN
Dall’idea di un gruppo di dj reggiani nasce invece la serata URBN, acronimo di Unusual Reserved Bass Night, un evento mensile con lo scopo di riscoprire atmosfere club allo stato puro e senza fronzoli, oggi sempre più rare. Niente foto, niente video, niente visual, ma un impianto audio dalla qualità unica a Reggio Emilia con l’obiettivo di ridare alla musica il ruolo di protagonista, sperimentando ed esplorando le tendenze musicali più recenti ed i suoni più ricercati: quella bass music che nel Nord Europa sta prendendo sempre più piede.
La prima serata URBN sarà sabato 10 novembre. Le altre date fissate ad oggi sono sabato 15 dicembre e sabato 12 gennaio.
Collateral
Venerdì 2 novembre approda al Calamita un appuntamento dell’edizione 2012 della rassegna Collateral, promossa da Arci Emilia-Romagna. Tre motivi di saggezza Spleen artico-emiliano – Dialogo acustico visionario tra Emilia e Groenlandia vedrà sul palco Massimo Zamboni (chitarra, voce, programmazioni) insieme a Cristiano Roversi (stick, tastiera, programmazioni).
Un viaggio nello spleen artico-padano, acquisizione recente di due culture antiche. Le canzoni, le letture, la musica di Massimo Zamboni accompagneranno le immagini del film diretto dal regista Piergiorgio Casotti in un lungo fluire, scivolando come forme di relazione continua tra il pieno e i vuoti.
Massimo Zamboni continua l’esplorazione di termini come caduta e resurrezione, ponendoli in un dialogo tra spazi lontanissimi dove l’erba o il ghiaccio dominano la sostanza umana e spazi consueti, resi improvvisamente precari e sconosciuti come accade nell’Emilia del terremoto, della siccità e della crisi mai pensata.
Band emergenti
Non è una novità, infine, che il Calamita dia spazio alle nuove band, ai progetti emergenti. Anche grazie al rapporto ormai consolidato con il Roadie Rock Festival di Casina (RE) e alle collaborazioni da poco attivate con i concorsi per band emergenti Sputnik Rock – a cura dei Giovani Democratici – e SuoneREmo – promosso da UNILIFE Associazione Studentesca Universitaria – molti giovani musicisti potranno esibirsi in apertura dei concerti della nuova stagione.
Inoltre, come ogni anno, il Calamita – in collaborazione con il Comune di Cavriago, Arci e Regione Emilia-Romagna – ospiterà l’edizione 2013 del Nuovo Premio Centro Giovani Augusto Daolio, il concorso musicale rivolto a solisti e a gruppi musicali emergenti.
CALENDARIO
A seguire gli appuntamenti fissati ad oggi. Presto verranno annunciate nuove date.
sabato 13 ottobre
Teho Teardo e Martina Bertoni + Radio RuMoRe djset
ingresso 10 euro (con tessera Arci) – inizio concerto alle 23.00
sabato 20 ottobre
Drink To Me + Radio Rumore djset
venerdì 26 ottobre
The Perris + Radio Rumore djset
sabato 27 ottobre
Dunyakan + Dj Jahspora crew
venerdì 2 novembre
Massimo Zamboni, Cristiano Roversi, Piergiorgio Casotti + Radio Rumore djset
sabato 10 novembre
URBN
sabato 24 novembre
The Wave Pictures [UK] + Radio Rumore djset
sabato 1 dicembre
Voodoo Sound Club
sabato 15 dicembre
URBN
sabato 22 dicembre
Caterina Lusuardi e Micumo Quartet in “Non Solo Amore… Révolution”
sabato 12 gennaio 2013
URBN
Arriva con le giornate di foschia, però il Calamita è forse l’unico, vero antidoto alla nebbia padana…