Share This Article
I Baustelle sono tornati in tour con la data di Verona al Teatro Romano dell’8 di giugno.
Tra le prossime date ne spiccano due: Ferrara (in piazza Castello il 28 giugno) e Roma (al Parco della Musica il 27 luglio), dove i Baustelle torneranno ad esibirsi in veste sinfonica, accompagnati dall’organico della Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara, diretta da Enrico Gabrielli.
Ecco di seguito il calendario completo degli appuntamenti confermati ad oggi:
28 Giugno – Ferrara @ Piazza Castello / Ferrara Sotto le Stelle
29 Giugno – Mezzocorona (TN) @ Cantine Rotari
5 Luglio – Torino @ Reggia Venaria Reale
11 Luglio – Como @ Arena Teatro Sociale / Festival Como Città della Musica
20 Luglio – Sestri Levante (GE) – Baia del Silenzio / Mojotic Festival
27 Luglio – Roma @ Cavea Auditorium Parco della Musica
28 Luglio – Siena @ Piazza Duomo
30 luglio – Taormina @ Teatro Greco
5 Agosto – Treviso @ Bastioni SS Quaranta / Suoni di Marca
23 Agosto – Tonadico (TN) @ Villa Welspberg / Suoni delle Dolomiti
E’ inoltre stato pubblicato da pochi giorni il video di “Nessuno”, secondo estratto da “Fantasma”.
Così i Baustelle hanno dichiarato circa il video:
“Con Gianluca Moro e Daniele Natali avevamo già lavorato alla produzione di quattro piccoli filmati promozionali per il lancio di ‘Fantasma’. L’idea, allora, era stata quella di immaginare il disco come una sorta di film misterioso, uno psycho-thriller magico. Gianluca e Daniele avevano quindi realizzato dei piccoli trailer in cui la protagonista – la bambina coi capelli rossi ritratta sulla copertina del disco – si aggirava in contesti da favola nera minacciata da oscure presenze. Il lavoro su questi minifilm era stato particolarmente stimolante, quindi, quando si è trattato di pensare a quali potessero essere le immagini migliori per accompagnare la canzone ‘Nessuno’, abbiamo pensato di rivolgerci a loro.
La canzone che ridotta ai minimi termini tratta di ricerca di assoluto e d’innocenza in tempi deteriorati e colpevoli, in fin dei conti si sposava bene con la rappresentazione di un funerale. Un funerale magico, con una bambina che non è più una bambina, nel suo mondo di soldatini di plastica, marionette e processioni nel bosco. Un funerale alla giovinezza.”
Il videoclip ha come protagoniste Lucia Tamba (già volto della copertina dell’album e dei teaser video di “Fantasma”) e l’attrice Elettra Mallaby.
11 giugno 2013